All’interno delle mostre di Sanremo Art and Comics ci saranno tre tavole espositive uniche ed originali con Diabolik ed Eva Kant a Sanremo.
E’ questa una delle novità di prestigio che accompagnano l’inaugurazione della rassegna dedicata al fumetto che ha preso il via questo pomeriggio dallo spazio espositivo del Palafiori di Sanremo. Alle 18.30 il taglio del nastro con le autorità. Presenti il sindaco Alberto Biancheri, l’assessore al turismo Daniela Cassini, l’assessore regionale Gianni Berrino, la consigliera comunale Giovanna Negro ed il direttore generale di Casinò Spa Giancarlo Prestinoni. Non mancavano ovviamente gli organizzatori Sergio Pignatone e Larry Camarda.
Dentro allo spazio espositivo allestito in corso Garibaldi si potranno ammirare alcuni degli esempi più importanti della letteratura disegnata:
- Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co;
- Bruno Bozzetto. West and Soda;
- Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi;
- Scòzzari Says;
- Karel Thole. Creatore di universi;
- Da Diabolik a DK;
- Top 100, i rarissimi del fumetto italiano.
"Le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nella Sala Museale del Palafiori: dal 26 agosto all’8 settembre dalle 16 alle 20; il 9 settembre dalle 18 alle 20; il 10 settembre dalle 10 alle 19; l’11 settembre dalle 10 alle 18" - ricordano gli organizzatori.
Uno degli organizzatori, Sergio Pignatone, esperto di fumetto e titolare della galleria d’arte ‘Little Nemo’ di Torino nonché casa d’aste, ha accompagnato i presenti in tour guidato alla scoperta di queste tavole originali. Nelle sale del Palafiori sono state esposte alcune tavole con disegni originali del valore anche di migliaia di euro ma persino fumetti unici. Insomma il fumetto visto come opera d’arte.
Intervista assessore Daniela Cassini
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Daniela Cassini che ha ricordato “Il fumetto, una mostra di qualità, con pezzi importanti dal punto di vista artistico. Pezzi unici e storici ed è per noi importante. Una grande soddisfazione. Un progetto molto curato dal punto di vista professionale. Sanremo si vuole creare uno spazio nel mondo del fumetto, aprendo uno spazio verso la Francia che è un mercato sensibile. Non dimentichiamo che Sanremo è la patria di Antonio Rubino, primo disegnatore dedicato al fumetto, siamo i candidati migliori per aprire uno spazio dedicato al fumetto in ambito nazionale ed internazionale”..
Ed è proprio in mezzo a questi pezzi pregiati che oggi è stata mostrata una tavola originale che riprende Diabolik ed Eva Kant davanti al Casinò. Sarà la prima di tre tavole originali che saranno mostrate il prossimo 9 settembre quando aprirà i battenti la mostra mercato collegata a Sanremo Art and Comics, che proseguirà fino all’11 settembre.
Intervista Sergio Pignatone
“In Italia si è usato poco il fumetto come testimonial per eventi culturali e turistici mentre in Francia succede da oltre 50 anni. - ha sottolineato Sergio Pignatone - Abbiamo lanciato questa sfida ai disegnatori di Diabolik, chiedere di portare i personaggi di questo fumetto in riviera, in luoghi non lontani dalla famosa Ghenf, la città che era un po’ tra Montecarlo e Nizza in cui viene ambientato il mondo di Diabolik. Questi ed altri disegni ambientati a Sanremo li troveremo pubblicati in un portfolio a tiratura limitata di 99 copie, firmate dagli autori, che rimarrà un unicum ed un ricordo di questa esperienza sanremese”.