Cercano ancora una casa 40 cani dei 108 che nel febbraio scorso sono rimasti senza il loro proprietario a Camporosso. Giovanni Scotto, residente in zona Santa Croce, ha accudito per anni una vera e propria colonia di cagnolini di media e piccola taglia. Alla sua morte dei cani si sono occupati le autorità competenti, ma anche moltissimi volontari, ed ancora lo stanno facendo, soprattuto per i 40, di cui 5 femmine, che cercano casa.
Con l'inizio dell'estate tutto è diventato sempre più difficile, le adozioni scarseggiano, sono in media una alla settimana, il numero di cani da affidare resta ancora molto elevato e richiede un particolare impegno da parte dei volontari. Nove in totale che ogni giorno si alternano e a turno, due la mattina e due la sera, si preoccupano di accudire i cani rimasti a Santa Croce, portando loro acqua e cibo.
Si tratta di cani di taglia media, sterilizzati e dotati di microchip che, in media, non superano gli 8 kg ciascuno. Ai 40 che si trovano ancora in zona Santa Croce, si aggiungono 20 femmine ospitate presso il canile di Ventimiglia, che può essere contattato, insieme al comune di Camporosso, per eventuali adozioni.