Ultima settimana estiva di grandi eventi ed iniziative dell'Associazione Culturale "Liber theatrum" - in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia - quella che si apre in questi giorni e che vedrà ancora una volta tre appuntamenti in calendario! Si comincia Giovedì 25 Agosto a Dolceacqua, dove al Castello Doria è in programma alle ore 21.15 - ingresso fissato a € 12,00 - uno spettacolo monologo teatrale, con interazione e coinvolgimento anche da parte del pubblico.
Sul palcoscenico, reduce dal grande successo dei giorni scorsi, ottenuto come ogni anno con il Teatro della Tosse ad Apricale, Alessandro Bergallo. "Ho messo un dubbio ad Amleto" il titolo dello spettacolo scritto dallo stesso Bergallo con Andrea Begnini. Un vero e proprio evento di condivisione in cui le persone si conoscono, discutono, partecipano attivamente e in modo divertente alla comprensione del testo, alla sua attualizzazione, all’interpretazione, all’allestimento dei tempi e dello spazio scenico. Il tutto sotto il governo precario dall’attore e comico Alessandro Bergallo. Un esperimento di condivisione in cui il palco non viene abbattuto ma allargato a tutti.
Lo spettacolo attraversa in modo divertente il dubbio amletico e le sue ripercussioni nella vita di tutti i giorni: il principe di Danimarca passa sempre per essere, in qualche modo, il capostipite dell’esitazione e dell’incapacità di scegliere. Ma il non agire, attraverso precise scelte di campo, si rivela in Amleto come una millimetrica e determinata volontà, come un personale e scientifico metodo di indagine del reale: la pippa mentale.
Sabato 27 Agosto alle ore 21.15 a Perinaldo, in Piazza della Chiesa di San Nicolò, si concluderà invece la seconda edizione della rassegna "Libri e scrittori sotto le stelle" coordinata e diretta da Diego Marangon, sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio, con un nuovo appuntamento con lo spettacolo letterario-musicale-teatrale dedicato all'ultimo romanzo di Roberto Negro "Il mistero del cadavere senza nome".
Alla serata parteciperanno, oltre all'autore e a Diego Marangon che ne curerà anche la regia, due voci recitanti di "Liber theatrum" e il gruppo musicale "Duo Dans Levant" a preannunciare una piacevole serata di musica popolare - in particolare di "taranta e pizzica" - pugliese. Domenica 28 Agosto alle ore 21.15, infine - ingresso € 12,00 - gran finale di "HanburycheSpettacolo!2016" a Ventimiglia nella impareggiabile cornice di Giardini Botanici Hanbury, con "Il principe piccolo" spettacolo di teatro "diffuso" di Andrea Begnini e Alessandro Bergallo per la regia dello stesso Bergallo e Diego Marangon liberamente ispirato a "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery.
Una bellissima performance del laboratorio di recitazione Aweekening, che ha già ottenuto un grandissimo ed eccezionale successo di pubblico nella sua prima uscita di Luglio a Perinaldo e vedrà protagonisti "Liber theatrum" e "Gli spiazzati" di Genova, oltre allo stesso Alessandro Bergallo e Alessandro Damerini, già conosciutissimi come attori del Teatro della Tosse di Genova, Bruna Vietri della scuola "Suono Movimento Canto" di Vinci in provincia di Firenze per la parte musicale e Diego Marangon, anche lui in veste di attore.
In Breve
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità