Attualità - 19 agosto 2016, 07:11

Vallecrosia: 'Occhio al disco', il nuovo progetto di gestione dei parcheggi soddisfa turisti, residenti e Polizia Municipale

“Non si è trattato di un'iniziativa della Polizia Municipale, ma dell'Amministrazione - precisa Capaccio – all'inizio non nascondo di aver avuto molti dubbi, ma in parte mi sono ricreduto.

Soddisfa il nuovo progetto di gestione dei parcheggi messo in atto dall'Amministrazione del Comune di Vallecrosia. L'idea, elaborata dagli assessori Giobatta Chiappori ed Emidio Paolino, convince turisti, residenti, attività commerciali e anche il Comando dei Vigili Urbani.

Il Comandante Roberto Capaccio, esprime il suo apprezzamento per un'operazione che ha richiesto molti sforzi ai Vigili Urbani, ma che allo stesso tempo ha portato importanti risultati: “Non si è trattato di un'iniziativa della Polizia Municipale, ma dell'Amministrazione - precisa Capaccio – all'inizio non nascondo di aver avuto molti dubbi, ma in parte mi sono ricreduto. Il progetto sta funzionando, turisti e residenti richiedono il gratta e sosta laddove questo è necessario e devo dire che su un doppio turno di controllo a tappeto delle auto parcheggiate sul lungomare, ne troviamo in infrazione una media di 15, direi un ottimo risultato reso possibile anche dall'impegno messo in atto da parte della Polizia locale nel controllo del territorio.”

Capaccio evidenzia anche un dato estremamente importante per valutare l'esito del progetto parcheggi, almeno fino ad oggi, ovvero una presenza in meno di Vigili Urbani sul territorio, del 30% rispetto alle necessità, considerando soprattutto che le aree da controllare sono aumentate fino a 7 km contro 1 km e mezzo, con le precedenti disposizioni in materia di parcheggi. 

In base al progetto 'Occhio al disco' nei parcheggi si può sostare liberamente per un’ora, questo al fine di creare una rotazione a tutto vantaggio del commercio. Inoltre è possibile lasciare la propria vettura oltre l’ora prevista per chi è titolare dell’abbonamento valido per tutto il territorio comunale tranne che per le zone non contrassegnate dal cartello ‘occhio al disco’. Il costo dell’abbonamento semestrale è di 60 euro per i residenti, titolari e dipendenti delle attività con sede a Vallecrosia e 90 euro per tutti gli altri. C'è invece uno sconto per chi decide di acquistare un abbonamento annuale.

Il progetto ha avuto un buon successo – prosegue il Comandante Capaccio – al punto che a fine luglio abbiamo dovuto riordinare i gratta e sosta, dai 14 mila previsti siamo arrivati a 20 mila. Si tratta di un sistema 'work in progress', che stiamo limando ogni giorno, sul solettone sud, ad esempio, verrà introdotto la sosta con disco orario di due ore. Un impegno importante che, però, ci ha costretti a venire meno ad altre attività comunque necessarie per la città, questo ovviamente per una significativa carenza di organico.”

Simona Della Croce e Lorenzo Ballestra