Attualità - 19 agosto 2016, 15:28

Olimpiadi: i campioni Matteo Varnier e Giulia Gorlero nel racconto delle loro insegnanti delle superiori

“Erano molto giovani e stavano vivendo qualcosa di più grande di loro. La cosa bella è che ci rendevano partecipi delle loro emozioni e lo fanno ancora adesso”.

Alle olimpiadi di Rio l'Italia sta riscuotendo un grande successo in diverse discipline. La provincia di Imperia si trova tra le capofila di questo record, sia per quanto riguarda le ragazze del Setterosa di pallanuoto, dove militano le imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo, sia nel Beach Volley con l'allenatore di Arma di Taggia, Matteo Varnier. Su di loro si leggono messaggi di incoraggiamento e di tifo su tutti i giornali e sui social, ma c'è qualcuno che li conosce a fondo e che può ben dire di averli già giudicati, stimati e “promossi” in passato: due loro insegnanti.

Tiziana Belli docente di lettere e Claudia Landoni insegnante di geografia e scienze presso l'Istituto Colombo di Arma di Taggia, sono state le insegnanti della Gorlero e di Varnier qualche anno fa, ma i rapporti tra loro non si sono mai interrotti. Ecco due aneddoti personali, che vanno al aldilà dei registri scolastici.

Giulia si è trasferita nel nostro liceo sportivo in prima, dopo qualche mese dall'inizio dell'anno scolastico iniziato in un altro istituto. Si può dire che negli anni delle superiori abbia studiato e lavorato nello stesso tempo: terminate le lezioni il suo appuntamento era in piscina, ogni giorno, con un doppio allenamento. Ricordo che quando andava alle collegiali portava con se sempre due trolley: uno con gli accappatoi e i costumi e l'altro con i libri di scuola. Ha faticato molto per arrivare dove si trova, sacrificando gli anni più belli e spensierati, dedicandoli interamente allo sport. E' tornata a trovarci dopo le olimpiadi di Londra, incontrando i ragazzi più giovani del nostro liceo, regalando la calottina olimpionica, che custodiamo in bacheca. Ancora oggi ci sentiamo spesso e tutti facciamo il tifo per lei” afferma la Professoressa Belli.

 

E quale ricordo la lega a Matteo Varnier?Già da quando frequentava la scuola sapevamo avrebbe fatto molta strada. Ricordo che alle prime olimpiadi mi mandò una cartolina per scusarsi perchè solo salendo su quel podio aveva capito gli insegnamenti e i valori che avevo cercato di trasmettergli”.

La Professoressa Claudia Landoni invece condivide il suo pensiero su facebook scrivendo: “Anche se in entrambi i casi non si sa ancora se sarà oro o se sarà argento, sfido qualsiasi collega che non abbia insegnato al Colombo di Arma di Taggia ad avere due ex alunni alla Olimpiadi di Rio a giocarsi una medaglia dei metalli più preziosi. Matteo Varnier allenatore di Beach Volley, dopo essere stato a sua volta un grande campione e Giulia Gorlero portiere del setterosa”.

Quale ricordo la lega maggiormente ai due campioni?Matteo era nostro alunno quando c'era solo la ragioneria e non il liceo sportivo. Ha pagato duramente la situazione giocando in un campionato di alta serie e molto dipendeva dalla sensibilità dei suoi professori. Ho ancora le cartoline che inviava d'estate in cui raccontava le sensazioni e le emozioni di aver vestito per la prima volta la maglia della nazionale. Per Giulia invece la strada è stata più agevolata con il nuovo liceo. Di lei ricordo che quando aveva 16 anni mi disse che sentiva di star perdendo l'adolescenza. Le abbiamo fatto capire che sarebbe arrivata lontana e quando avrebbe vinto una finale olimpica, ciò le avrebbe dato molta più soddisfazione di un pomeriggio di shopping, ad esempio”.

Entrambe le professoresse concordano: “Erano molto giovani e stavano vivendo qualcosa di più grande di loro. La cosa bella è che ci rendevano partecipi delle loro emozioni e lo fanno ancora adesso”.

Stefania Orengo