Anche dopo Ferragosto non si ferma la lunga serie di eventi inseriti in calendario dall'Associazione Culturale "LIBER theatrum" in sinergia con la libreria Casella di Ventimiglia.
Si comincia innanzitutto domani Mercoledì 17 Agosto alle ore 21.15 a Perinaldo nella centralissima piazza della Chiesa di San Nicolò con l'incontro d'autore con Maurizio MAGGI per la presentazione del suo romanzo - edito da Longanesi - "L'enigma dei ghiacci" inserita nella rassegna letteraria “LIBRI E SCRITTORI SOTTO LE STELLE” organizzata, su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio e coordinata da Diego Marangon.
Sabato 20 Agosto è invece in programma un appuntamento attesissimo, in quanto il gruppo teatrale di "LIBER theatrum" andrà in trasferta al Forte di Vinadio, in provincia di Cuneo, dove sarà ospite del grande festival "Balla coi cinghiali" e porterà un estratto dello spettacolo "Il viaggio. Un viaggio nel viaggio" nella parte dedicata al triste e problematico fenomeno dei "migranti".
Domenica 21 Agosto, infine, per "HanburycheSPETTACOLO!2016" nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli, con lo spettacolo, con maschere di cartapesta, "Bocconi di favole" frutto della collaborazione tra "La Barca dei Soli" e "LIBER theatrum" per la regia di Claudio Del TORO che sarà in scena assieme a Mariapina (Mapi) Rebaudo.
Per quanto concerne l'appuntamento letterario di domani sera a Perinaldo, si tratta di un vero e proprio, ma prestigioso, esordio, peraltro con la grande casa editrice Longanesi. "L'enigma dei ghiacci" è infatti il romanzo d'esordio di Maurizio Maggi, torinese, ricercatore in un istituto di studi socio-economici. In passato si è occupato a lungo di musei, lavorando in Italia, Australia, Brasile e Cina con comunità impegnate a raccontare la propria storia dal punto di vista locale: terreno nel quale è maturato l'interesse per la scrittura in ambito narrativo.
Finalista al Premio Calvino 2014, ora tenta il grande salto nella scrittura con un bel romanzo ambientato al Polo Sud, teatro di una missione che mira a scoprire un segreto nascosto da millenni, una minaccia che può annientare l'umanità.
Protagonisti Amanda Martin che viene sorpresa da una turbolenza inattesa e a cui restano solo due ore di vita, Base Vostok e i russi che lì stanno trivellando da anni, la misteriosa società MOST che ha degli interessi da tutelare e il mercenario Gabriel, un agente dell'FBI ora in congedo provvisorio che ad Amanda dà la caccia.
Un libro ricco di suspense e azione che affascina insegnando verità sorprendenti.L’ingresso all'incontro d'autore è libero e gratuito.