/ Eventi

Eventi | 16 agosto 2016, 13:51

Sanremo, UnoJazz 2016: questa sera sul palco di Pian di Nave la leggenda del jazz Benny Golson

Pochi musicisti jazz possono, come lui, essere menzionati come veri innovatori, ed ancora meno possono vantare una carriera che letteralmente ridefinisce il termine 'jazz'.

Sanremo, UnoJazz 2016: questa sera sul palco di Pian di Nave la leggenda del jazz Benny Golson

Universalmente noto come 'leggenda del jazz', questa sera Benny Golson sarà protagonista della seconda serata di UnoJazz Festival. Compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore e sassofonista di fama mondiale. Benny Golson è autore di brani storici considerati a tutti gli effetti 'standard': “I Remember Clifford”, “Stables Mates” e la mitica “Kille Joe”. Nel corso della sua straordinaria carriera, ha suonato nelle band di Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lioneh Hampton, Earl Bostic e soprattutto Art Blakey. Per anni è stato il sassofonista dei Jazz Messengers, scrivendo alcune delle composizioni più celebri del gruppo 'Blues March' e 'Whisper Not'.

Pochi musicisti jazz possono, come lui, essere menzionati come veri innovatori, ed ancora meno possono vantare una carriera che letteralmente ridefinisce il termine 'jazz'. Benny Golson ha l'assoluta maestria dello stile jazz, ed oltre ad aver partecipato da protagonista alla storia della musica moderna, si è anche espresso come didatta, insegnando a studenti di tutte le età. Ha tenuto lezioni al Lincoln Center, collaborando con Wynton Marsalis, alla New York University e alla National University di San Diego.

Questa sera ad UnoJazz Sanremo, sarà preceduto sul palco dai 'Five For Jazz', gruppo nato nella prima metà degli anni '80 quando Luigi Bonafede radunò attorno a sé dei personaggio giovani, ma ben noti con i quali suonava abitualmente in diversi contesti artistici come Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Piero Leveratto e Paolo Pellegatti. Il quintetto partecipò a tanti festival jazz come Umbria Jazz, la Grande Parade du Jazz (Nice), Sanremo. Più avanti il gruppo registro un altro album Soulscape, per la Soul Note con altri jazzisti come Flavio Boltro e Emanuele Cisi. Per questo concerto, il gruppo si riforma con un line up inedito.

Grande successo per la prima serata della manifestazione jazzistica che porterà in città alcuni tra i più grandi nomi internazionali per questo genere, che avranno il piacere di suonare nella suggestiva location di Pian di Nave.

Biglietto unico: 22,00 euro

Abbonamento serate 18 – 19 – 20 agosto: 50,00 euro

Abbonamento 5 serate: 90,00 euro

L' Unogas Energia devolverà l'incasso a scopi benefici alla Missione Toko – Vato del Madagascar.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium