/ Eventi

Eventi | 16 agosto 2016, 00:47

Sanremo: buona la prima per 'UnoJazz 2016', Iroko Jazz Quintet, Luigi Tessarolo e Jazz Ambassadors Big Band incantano il pubblico di Pian di Nave (Foto e Video)

"Queste serate - ha detto Livio Zanellato dal palco a chiusura della loro performance - hanno un valore aggiunto, quello di permettere a dei gruppi locali come il nostro di presentare la loro produzione su un palco importantissimo, questo ha un valore culturale molto grande, perché da la possibilità ad alcune realtà locali, di esprimersi in modo compiuto e da lo spazio che magari da altre parti non avrebbero."

Sanremo: buona la prima per 'UnoJazz 2016', Iroko Jazz Quintet, Luigi Tessarolo e Jazz Ambassadors Big Band incantano il pubblico di Pian di Nave (Foto e Video)

Grande successo per la prima serata di 'Uno Jazz Festival 2016', il primo di cinque appuntamenti d'eccezione per la città. Sul palco due band della nostra provincia che hanno letteralmente incantato il pubblico presente a Pian di Nave.

Una serata di Ferragosto entusiasmante che ha dato il via ad una settimana interamente dedicata al jazz e che porterà sul suggestivo palco di Pian di Nave, alcuni dei jazzisti più prestigiosi a livello internazionale. Già domani sera sarà la volta di Benny Golson Quartet, universalmente noto come 'leggenda del jazz': compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore e sassofonista di fama mondiale.

L'anteprima, ad ingresso gratuito, dunque letteralmente donata alla città, ha visto susseguirsi sul palco gli 'Iroko Jazz Quintet', poi la 'Jazz Ambassadors Big Band'. Il primo, un quintetto dal repertorio tipicamente cubano jazz con brani arrangiati sia originali che di compositori come T.Puente, O.Hernandez, Cal Tjader, C.Valdez. La band ha avuto al suo attivo una serie di partecipazioni in occasioni di prestigio: si tratta di un quintetto che si propone di fondere il jazz più genuino con il repertorio e i ritmi afro – cubani, proponendo una musica originale dal sapore fresco e allo stesso tempo travolgente, unica nel suo genere per il suo sound raffinato e al contempo ricco di energia e calore. Livio Zanellato ai fiati, Rino Nicolosi al piano, Silvano Manco al basso, Fabio Berto congas, bongos e cecerros, Andrea Marchesini alla batteria, accompagnati per l'occasione dalla chitarra di Luigi Tessarolo.

"Queste serate - ha detto Livio Zanellato dal palco a chiusura della loro performance - hanno un valore aggiunto, quello di permettere a dei gruppi locali come il nostro di presentare la loro produzione su un palco importantissimo, questo ha un valore culturale molto grande, perché da la possibilità ad alcune realtà locali, di esprimersi in modo compiuto e da lo spazio che magari da altre parti non avrebbero."

La 'Jazz Ambassadros Big Band' è una delle più longeve big band italiane, ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, sul palco dell'Uno Jazz Festival 2016 è stata accompagnata da Luigi Nuzio, una promessa del jazz italiano ed internazionale, a soli 25 anni Nuzio conta molte celebri collaborazioni, attualmente è in tour con Tullio De Piscopo.

Sul palco della prestigiosa manifestazione jazzistica sono saliti anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il direttore artistico Antonio Faraò i quali hanno così dato ufficialmente il via ad una serie di concerti che da domani porteranno in città il grande jazz.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium