Al Direttore - 16 agosto 2016, 17:34

Bordighera: comportamento dei turisti per le vie e in spiaggia, l'opinione di Mauro Agosta

"Bisognerebbe fare capire a questi gentili vacanzieri che in Liguria la ‘Torta di riso è finita...'"

"Ormai la spazzatura a Bordighera non fa più notizia, ma quanto segue credo che sia veramente significativo..... TORTA DI RISO? FINITAAA!!!!

E' ormai scontato fare battute mettendo a confronto gli operatori turistici Liguri con quelli Romagnoli, ma consentitemi di dire che molto spesso i turisti che godono delle bellezze e del clima nostrano lo fanno in modo davvero scostante, maleducato e pretenzioso.

Molti sono gli esempi ai quali ho potuto assistere personalmente in questi giorni di piena estate, dall'occupazione degli spazi sulle spiagge libere con ombrelloni e asciugamani posizionati per ore senza alcuna persona al fine di tenere i posti migliori, per arrivare ai marciapiedi trasformati abitualmente in piste ciclabili, dove i pedoni spesso rischiano di essere investiti o ancor più frequentemente essere presi a parolacce se tentano di farsi le proprie ragioni puntualizzando che i marciapiedi sono riservati ai pedoni e non alle biciclette.

Personalmente non ho mai pensato di chiamare i Vigili per evidenziare queste infrazioni, un po’ per non fare sempre la figura del puntiglioso e un po’ perchè credo che in questo periodo abbiano ben altre gatte da pelare.... Qualche turista per contro invece pensa di lamentarsi perchè in area cani i nostri amici quadrupedi si divertono a salire e scendere dai tavoli, mentre lui vorrebbe più igiene perchè su quei tavoli vorrebbe poterci fare merenda... Insomma ce n'è per tutti i gusti, ma oggi passeggiando sulla Via Romana non ho potuto fare a meno di notare i cestini di tutta la Via che certamente non sono pieni di spazzatura da passeggio, ma anzi direi da spazzatura domestica di turista maleducato...

Lascio a Voi le conclusione, ma una cosa è certa, bisognerebbe fare capire a questi Gentili Turisti che in Liguria la ‘Torta di riso è finita...'. A buon intenditore poche parole.

Mauro Agosta”. 

C.S.