“Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare…” scrive Luis Sepulveda nel suo "Incontro d'amore in un paese di guerra”. E’ solo uno tra migliaia di aforismi e citazioni che vedono protagonista il mare e il suo fascino che da tempo immemore lascia il segno nell’animo umano. Il mare per chi abita sulla costa è un punto di riferimento importante, quando si è lontani l’assenza pesa.
E a Ferragosto quale modo migliore di apprezzare il mare se non viverlo sulle spiagge più belle e singolari? La nostra penisola, isole comprese, può vantare lembi di costa tra i più belli al mondo ma anche il litorale imperiese ha il suo fascino. Focalizzandoci solo sull’estremo ponente della provincia tra Ventimiglia e Bordighera abbiamo individuato dieci spiagge tra quelle libere che meritano di essere visitate e sulla base del parare dei lettori e dei turisti ne abbiamo stilato la classifica: 9 posizioni più una spiaggia fuori concorso.
9. Partendo dall’ultimo posto si trova la spiaggia centrale di Vallecrosia che ha strappato la posizione alla spiaggia libera di Camporosso la quale non è così riuscita ad entrare nella classifica. Il giusto equilibrio tra ghiaia e sabbia, con maggior presenza di quest’ultima, sul bagnasciuga che scende dolcemente in mare la rendono una delle mete più appetibili della zona più interna tra la città di confine e la città delle palme.
8. Salendo troviamo la spiaggia dell’Arziglia, nella zona più a est di Bordighera, che ha perso un po’ di posizioni a causa dei rifiuti che molte volte vengono lasciati a terra da gruppi di ragazzini al termine di feste notturne e per il tubo dell’acqua che ancora per questo Ferragosto non sarà interrato deturpando un poco quello che resta comunque un piccolo angolo di paradiso per la tranquillità e per chi ama la sabbia.
7. Un riconoscimento importante per la sensibilità sociale va senz’altro alla spiaggia per disabili di Ventimiglia recentemente inaugurata dall’Amministrazione. La spiaggia, già di facile accesso e apprezzata da molti turisti, ha guadagnato punti con l’installazione di una struttura attrezzata per l’abbattimento delle barriere architettoniche con pedana, tettoia, spogliatoio e doccia tutto commisurato alle esigenze dei diversamente abili.
6. Un gradino in più sulla classifica e ci si sposta di poche centinaia di metri verso il centro nella spiaggia libera davanti all’incrocio tra la passeggiata Cavallotti e via Giovanni XXIII. Molti i turisti che amano le acque calme adatte alla famiglia e soprattutto ai bambini più piccoli con la scogliera a proteggere dalle onde e il livello del mare poco profondo e sabbioso per molti metri dalla riva.
5. Al quinto posto ‘Rattaconigli’ molto probabilmente la spiaggia libera più grande della zona che attraversa il confine tra Vallecrosia e Bordighera. Una bella spiaggia pietrosa e un mare ‘pulito’ per chi detesta i luoghi affollati e stretti e necessita di ampi spazi per gestire con comodità la propria giornata al mare ma anche per chi ha il proprio amico a quattro zampe al seguito a cui vuole garantire il comfort di un’attrezzata area cani.
4. Più su ancora c’è la spiaggia di Latte, nella frazione di Ventimiglia in direzione confine. Tra le magnifiche insenature e cale che incantano per le acque cristalline e la vegetazione brulla la spiaggia di Latte è quella con l’accesso più semplice. L’incantevole baia si trova a pochi minuti a piedi dal centro della frazione.
3. Nel gradino più basso del podio troviamo la spiaggia dei Balzi Rossi nei pressi del confine con la Francia. Una bellissima spiaggia di piatti ciottoli incastonata all'interno di un pittoresco e selvaggio angolo costiero tra gli scogli, ai piedi di una falesia rocciosa a picco sul mare, ricca in diversi punti di caverne preistoriche. Per la ricchezza dei suoi fondali, il mare che bagna Balzi Rossi è molto amato e frequentato anche dai sub.
2. Per la medaglia d’argento si deve tornare a Bordighera dove si trova la spiaggia al capo Sant’Ampelio a ridosso dell’omonima e caratteristica chiesetta che porta il nome del patrono della città. Qui l’acqua è limpidissima con fondali affascinanti e le ampie e nude rocce sono giacigli naturali per rilassarsi al suono delle onde che si infrangono.
1. Finalmente al primo posto le famosissime Calandre di Ventimiglia. Una bella spiaggia di soffice sabbia dorata orlata da rocce e da una selvaggia scogliera rocciosa ricoperta di vegetazione. Il mare turchese con fondali digradanti è amato da tutti gli abitanti della zona. Nei giorni di vento diventa anche meta per gli appassionati di surf. Un po’ fuori mano ma il sentiero per arrivarci ripaga dalla fatica, molto suggestivo e denso di profumi recentemente riqualificato regala emozioni anche al chiaro di luna grazie alla nuova illuminazione.
Infine fuori concorso perché pressoché sconosciuta merita tuttavia una menzione speciale la spiaggia ‘Muru Russu’, sufficientemente inaccessibile si è guadagnata il soprannome di spiaggia segreta. Mare incontaminato come la natura che la circonda, brulla e selvaggia conserva un suo carattere personale con le pittoresche insenature e i distintivi monumenti naturali tramandati dai racconti degli avi: dalla postazione della mitragliatrice scavata nella roccia al ‘sommergibile’ uno scoglio che ricorda il mezzo navale nell’atto dell’immersione.