/ Politica

Politica | 10 agosto 2016, 15:13

Imperia: ieri in Prefettura l'incontro tra Silvana Tizzano e la Giunta Regionale sulla questione migranti

La riunione, richiesta dal Presidente della Regione, è iniziata con un doveroso ricordo dell’Assistente Capo di Polizia Diego Turra, deceduto durante il servizio prestato sabato scorso a Ventimiglia nell’attività di contrasto alle manifestazioni ed alle azioni inscenate da esponenti di gruppi antagonisti sui temi dell’immigrazione.

Imperia: ieri in Prefettura l'incontro tra Silvana Tizzano e la Giunta Regionale sulla questione migranti

Si è svolto ieri in Prefettura un incontro, presieduto dal Prefetto di Imperia Silva Tizzano, cui hanno preso parte il Presidente della Giunta Regionale Giovanni Toti, accompagnato dagli Assessori Viale,  Berrino Scajola e dal Consigliere Piana; il Presidente della Provincia Natta, il Sindaco di Ventimiglia Ioculano, il Questore Laricchia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Zarbano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Battaglia, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Micillo. Era presente anche l’On. le Cirio.

La riunione, richiesta dal Presidente della Regione, è iniziata con un doveroso ricordo dell’Assistente Capo di Polizia Diego Turra, deceduto durante il servizio prestato sabato scorso a Ventimiglia nell’attività di contrasto alle manifestazioni ed alle azioni inscenate da esponenti di  gruppi antagonisti sui temi dell’immigrazione. Nell’incontro, occasione di approfondimenti sull’attuale situazione migratoria in Ventimiglia, si è proceduto, dapprima, ad un’attenta analisi dell’attuale organizzazione della struttura di Parco Roja, il Centro di assistenza temporanea per migranti di Ventimiglia, la cui realizzazione – effettuata in tempi ristrettissimi – ha consentito, come hanno dato atto tutti gli intervenuti, l’assorbimento delle centinaia di migranti confluiti in Ventimiglia.

Il centro, fornendo assistenza strutturata agli stranieri, ha prodotto un effetto di ‘decompressione’ sul territorio intemelio conseguendo, al contempo, il risultato di gestire meglio le ricadute sull’ordine e la sicurezza pubblica in presenza di manifestazioni estemporanee dell’area antagonista. Si è dato atto, inoltre, della prosecuzione, all’interno del citato Campo, dell’attività di orientamento verso percorsi di legalità (attività che ha subito battute di arresto in concomitanza dei noti eventi dei giorni scorsi) e che si sta provvedendo a potenziare con il reperimento di ulteriori figure professionali, resesi necessarie per il rilevante incremento del numero degli ospiti.

Il consesso si è, poi, soffermato sulle possibili misure volte a contenere le criticità dell’attuale momento nella città di confine. Il Prefetto ha ribadito la massima attenzione del Governo centrale sul fenomeno, confermando il mantenimento (ulteriormente potenziato) dei controlli in ambito ferroviario e stradale, da tempo avviati, nonché sull’incremento (assicurato peraltro dal Capo della Polizia nella sua recente visita) dei trasferimenti dei migranti respinti dalla Francia e, più in generale, di quelli che non intendono fruire delle opportunità, offerte nel Campo, di avvio  verso percorsi di legalità e che gravitano, indiscriminatamente, sul territorio di Ventimiglia, dando vita a situazioni di degrado e/o di accampamento abusivo, se non, talora, a turbative dell’ordine pubblico.

In chiusura di riunione il Presidente Toti ha manifestato la più ampia disponibilità della Regione Liguria a fornire ogni collaborazione necessaria per una migliore gestione del fenomeno in relazione agli aspetti di competenza.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium