Saranno fuochi d’artificio classici, ma con una attenzione particolare all’inizio ed alla fine, che eviterà ‘botti’ esagerati, come avviene solitamente negli spettacoli pirotecnici.
Da tempo a Sanremo si parla della possibilità di proporre i fuochi d’artificio ‘silenziosi’, in occasione della Festa della Madonna della Costa, gli ormai noti ‘Fòghi da Madona’, che alle 22.30 di ogni 14 agosto, risuonano nella città dei fiori, illuminandola a tratti, anche a giorno. Nelle ultime settimane sono state raccolte circa 600 firme e moltissime sono state le segnalazioni in Comune da parte di associazioni ambientaliste e animaliste che chiedono all'amministrazione di valutare l'ipotesi dei fuochi d'artificio silenziosi. Il Consigliere del Pd, Giovanna Carlutto, aveva lanciato nel dicembre scorso in occasione del Capodanno, una petizione per chiedere al Sindaco un'ordinanza a tutela degli animali.
La differenza tra i fuochi artificiali cosiddetti 'con il botto' e quelli 'silenziosi' sta, infatti, nella loro altezza e nella capacità di essere visibili anche a distanza. I secondi sono visibili se visti da molto vicino, ma non hanno la spinta verso l'alto che contraddistingue i primi e che, li rende fruibili anche da lunghe distanze.
Alla fine la decisione è caduta su una ‘via di mezzo’ tra i fuochi normali ed un inizio ed una fine meno rumorosi. Il caso dei fuochi d’artificio per le conseguenze sugli animali è un argomento molto dibattuto in Italia ed all’estero ma, come sempre il problema è riuscire ad accontentare tutti. Non è mail così facile.