/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2016, 18:22

#SanLorenzo: oggi è il 10 agosto la notte delle stelle cadenti e dei desideri. Quale esprimereste? Lo abbiamo chiesto a chi ci amministra

“Se stanotte vedessi una stella cadente, quale desiderio esprimeresti per il comune che amministri?” Ecco le risposte.

#SanLorenzo: oggi è il 10 agosto la notte delle stelle cadenti e dei desideri. Quale esprimereste? Lo abbiamo chiesto a chi ci amministra

Oggi è il 10 agosto, San Lorenzo, la notte in cui per tradizione più che per certezza cadono le stelle cadenti, la notte in cui si possono esprimere i desideri che ci stanno più a cuore, nella speranza che si realizzino. Il binomio “stelle” e “desiderio”, non è casuale. L'etimologia della parola desiderio infatti deriva dal latino e è composta dalla preposizione de- che ha sempre un'accezione negativa e dal termine sidus che significa letteralmente, stella. Desiderare non significa altro che “mancanza di stelle”, ovvero la mancanza di speranza di fortuna o di un sogno e la sua relativa ricerca.

Sebbene stia piovendo in quasi tutta la provincia e il cielo non sia terso o limpido, immaginiamo che comunque questa notte potessimo avvistare almeno una stella cadente. Quale desiderio esprimereste? Noi lo abbiamo chiesto ai nostri politici. E per la precisione, la domanda posta è stata “Se stanotte vedessi una stella cadente, quale desiderio esprimeresti per il comune che amministri?” Ecco le loro risposte:

Regione Liguria, Assessore Gianni Berrino: "Che ogni ligure abbia la possibilità di vedere una stella cadente e vedere il suo desiderio esaudito".

Imperia, Carlo Capacci: “Vorrei che i politici si dessero una calmata e cominciassero a lavorare seriamente per il bene della città, vorrei soprattutto che non si muovessero solo per fare critiche”.

Diano Marina, Giacomo Chiappori: “ Vorrei poter amministrate il mio comune essendo supportato e non osteggiato e in questo mi riferisco alle collaborazioni con la Provincia, la Regione e lo Stato. Vorrei inoltre avere a disposizione qualche fondo in più da spendere nel settore turistico e per le opere pubbliche, in concerto con le associazioni di categoria”.

Sanremo, Alberto Biancheri: “Il mio desiderio sarebbe quello di nuove prospettive lavorative per i giovani e non solo”.

Taggia, Vincenzo Genduso:"Il desiderio è che nel mio comune scompaiano situazioni di sofferenza e disagio e che tutti, grandi e piccoli, possano dare un senso pieno alla loro vita".

Santo Stefano al Mare, Elio di Placido: “Da sindaco desidererei riuscire a realizzare il progetto per la raccolta rifiuti con Amaie, prossimo a partire e soprattutto che possa produrre i risultati attesi”. 

"Per aspera ad astra".....E il vostro desiderio, quale sarebbe?

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium