Sanremo Ospedaletti - 10 agosto 2016, 18:16

Sanremo: a luglio polemica sui dati negativi sul turismo, ma il nuovo 'report' regionale consegna numeri diversi e positivi

Se le voci che circolano negli ambienti turistici saranno confermate, per il weekend di Ferragosto e per la fine del mese, i dati sembrano confortanti per gli arrivi e le presenze nella città dei fiori.

Si era parlato di un’estate ‘disastrosa’ sul piano degli arrivi e delle presenze turistiche, ma i ‘report’ che sono arrivati nei primi giorni di luglio erano parziali e non riguardavano l’intero periodo di maggio e giugno. Dati che sono stati diffusi il 4 ed il 12 luglio, con tempistiche decisamente più rapide rispetto ai mesi precedenti, quando ci volevano tra i 40 ed i 60 giorni per averli.

Ed i numeri sembravano consegnare una fotografia drammatica per i mesi di maggio e giugno a Sanremo. E, se per il primo dei due mesi effettivamente il dato rimane negativo (ma nel 2015 c’è stato il Giro d’Italia e la sua ‘Grande partenza’ ad innalzare numeri storicamente non particolarmente elevati), per giugno cambia davvero tutto. Andiamo con ordine: il 4 luglio scorso arrivano i primi dati, che disegnano un maggio con un calo del 15% sugli arrivi ed un giugno con un +0,52% sugli arrivi ed un catastrofico -7,8% sulle presenze. Monta la polemica e le categorie del turismo montano sugli scudi. Passano 8 giorni e, dati che poi risultano ancora parziali, cambiano le carte in tavola, fissando gli arrivi ad un +6,5% e le presenze ad un -0,50%. Ma non è finita: 2 giorni fa arrivano altri dati, che non raffigurano ancora la totalità del mese (siamo al 97% del totale) ma che cambiano ancora i numeri, consegnandoci un +8,5% sugli arrivi e l’1,2% in più sulle presenze.

Tutto questo cosa ci insegna? Innanzi tutto che sarebbe meglio produrre dati più precisi per evitare polemiche inutili che report così non aiutano certo gli operatori del settore, anzi. I dati, quindi, per Sanremo sono positivi, tenuto conto che già nel 2015 lo erano. Rimane maggio, che ovviamente risente del dato dello scorso anno ‘drogato’ dal Giro, ma il primo semestre 2016, che prima veniva dato con uno 0,4% negativo sugli arrivi ed un -3,64% sulle presenze, ora registra un +1,84% e -1,1%, che regalano un sorriso agli operatori del settore, anche se in una giornata pessima sul piano meteorologico, viste le piogge e la grandine caduta. Sorriso che dovrebbe ampliarsi se le voci che circolano negli ambienti turistici saranno confermate, per il weekend di Ferragosto e per la fine del mese, con dati confortanti per gli arrivi e le presenze nella città dei fiori.

Carlo Alessi