Attualità - 10 agosto 2016, 14:14

Sanremo, manifestazioni per Ferragosto: parte di via Nino Bixio chiusa al traffico anche per ragioni di sicurezza

Misure attuate dal Comando dei Vigili Urbani, su richiesta della Questura, per ovvie ragioni di sicurezza, anche se, come assicurano il Comandante Frattarola e il Vice Sindaco Leandro Faraldi: “Tutto questo era pianificato prima dei fatti avvenuti a Nizza. Si tratta di una normale misura preventiva.”

Divieto di transito e sosta, domenica 14 agosto, da Corso Mombello allo Zampillo dalle 16 fino alla fine delle manifestazioni. Questa la novità principale che riguarda la viabilità del centro nella giornata di grande affluenza e che vede la presenza del maggior numero di manifestazioni in città, ovvero quella di domenica.

Una misura attuata dal Comando dei Vigili Urbani, su richiesta della Questura, per ovvie ragioni di sicurezza, anche se, come assicurano il Comandante Frattarola e il Vice Sindaco Leandro Faraldi: “Tutto questo era pianificato prima dei fatti avvenuti a Nizza. Si tratta di una normale misura preventiva". 

“L'obiettivo – prosegue Frattarola - è quello di far si che la situazione sia il più gestibile possibile, che le zone di interesse siano sgombre, dunque invitiamo, se si può, ad evitare l'uso della macchina o ad utilizzare le zone preposte". A partire dalle 17, infatti, sarà a disposizione un servizio navetta gratuito da Pian di Poma, con capolinea Villa Helios, lo stesso del filobus di linea, e dal Mercato dei Fiori. Zone che l'amministrazione e il Comando dei Vigili Urbani, invitano ad utilizzare come sosta per non congestionare il centro con l'ingresso delle auto. 

Nello specifico l'ordinanza prevede, nelle zone di via Anselmi (parte finale adiacente alla pista ciclabile), via Nino Bixio (dall'incrocio con via Helsinore fino al termine della strada), Giardini Vittorio Veneto, via Nazario Sauro, Molo di Ponente, Sottopasso Croce Rossa, Corso Trento Trieste, via Salvo D'Acquisto: divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli dalle 16 alle 24. Divieto di transito dalle 18 alle 21 e comunque fino al momento in cui sia possibile ripristinare la circolazione veicolare in condizioni di sicurezza. I veicoli in sosta regolarmente e provenienti da via Helsinore e via Adolfo Rava potranno immettersi in via Nino Bixio con direzione ponente e percorrere via Carli inferiore per immettersi nella circolazione regolare secondo le indicazioni impartite dal personale presente sul posto.

“Sarà intensificata la presenza di personale esterno delle forze dell'ordine – prosegue il Vice Sindaco Leandro Faraldi – ma deve essere chiaro che non abbiamo allarmi sicurezza. Si tratta di una misura preventiva, la filosofia è quella della protezione della gestione delle aree".

“Sono misure preventive – aggiunge l'Assessore Barbara Biale - ci vengono imposte, ma vogliamo sottolineare che non ci sono pericoli". 

Sarà una settimana intensa dal punto di vista turistico e dell'affluenza di persone soprattutto nelle vie centrali. In particolar modo la giornata di domenica ospiterà i Saldi di gioia, il mercato straordinario, le parate musicali e alle 21 sarà la volta del concerto dell'Orchestra Sinfonica. Momento in cui il pubblico inizierà a confluire verso il Porto Vecchio da dove saranno lanciati i fuochi artificiali: “Lo spettacolo – afferma l'Assessore Daniela Cassini – sarà come da tradizione dal molo lungo. Invitiamo tutti a partecipare durante la giornata di domenica a questa lunga serie di eventi e manifestazioni che vedranno la città esporre al massimo la sua offerta turistica. Su sollecitazione delle forze dell'ordine si è deciso di rendere più fruibile e sicura la zona centrale, maggiormente esposta, ma è chiaro che non ci sia alcun pericolo. Onore al nostro Comando dei Vigili Urbani che ha accolto le richieste pervenute, in termini di sicurezza, ma ha saputo calibrarle con le nostre esigenze e con la struttura del nostro centro cittadino". 

In città sarà presente un numero maggiore di forze dell'ordine, provenienti anche da fuori e saranno allestiti dei varchi fissi o mobili, molto simili a quelli che hanno interessato la città durante la settimana del Festival, proprio per garantire la sicurezza dei cittadini che l'Amministrazione invita con forza a partecipare. 

Misure di sicurezza che, questa mattina, sono state condivise anche con il Tavolo del Turismo. In questo senso è stata sollevata una richiesta da parte dei commercianti di via Feraldi che non potranno godere della chiusura della strada per tutto il giorno, come era in programma in occasione dei Saldi di Gioia, ma la via sarà pedonale solo fino alle 16. E' stata accolta la richiesta di posticipare di un'ora l'apertura della strada, prevista inizialmente per le ore 15, in concomitanza con la chiusura di via Nino Bixio per consentire al traffico di confluire verso piazza Eroi Sanremesi. 

Files:
 Ordinanza Fuochi Ferragosto 14 agosto 2016 (85 kB)
 Ordinanza Saldi di Gioia 14 agosto 2016 (91 kB)

Simona Della Croce