A pochi giorni dal Ferragosto il Sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, ha tracciato un primo bilancio della stagione estiva che, partita un po’ in sordina, si sta lentamente riprendendo. Un dato positivo arriva dall’utilizzo delle seconde case da parte dei proprietari che, negli anni scorsi avevano un po’ abbandonato la proprietà, magari preferendo mete più esotiche.
“Mi posso ritenere soddisfatto – ha detto il primo cittadino bordi gotto – anche perché se abbiamo avuto una lieve flessione a giugno, è stata recuperata a luglio che ha chiuso sugli stessi numeri dell’anno scorso. Ora attendiamo il momento clou di Ferragosto, con i periodi di vacanza ‘concentrati’ in questo momento. C’è stato un riutilizzo importante dei proprietari delle seconde case. Credo che le attività commerciali non si possano lamentare, ma dobbiamo migliorare soprattutto nell’offerta delle infrastrutture, perché il turista quando arriva vuole avere servizi. E’ più attenta alle spese ma anche a quanto riceve dalla città”.
Importante sarebbe in futuro una regia unica a livello regionale, che possa far fruttare meglio le potenzialità della nostra provincia: “Passando la funzione turismo alla Regione, una ‘regia’ genrale sarebbe importante. La nostra zona, che ha come valore aggiunto lo splendido entroterra, ha necessità di un controllo superiore ed una maggiore collaborazione di tutti i comuni. Magari rinunciando a qualcosa di proprio, a favore dell’intero comprensorio”.
Ora ovviamente cresce l’attesa per il prossimo weekend ferragostano, ma anche la seconda metà del mese clou dell’estate, per tirare le somme di un’estate che, purtroppo, è stata forse più condita dalle notizie di cronaca relative ai migranti ed ai ‘No Border’ che da quelle più frivole del gossip e del divertimento.