Eventi - 03 agosto 2016, 17:34

Ventimiglia: concerto di mandolino il 6 agosto ai giardini Hanbury con il Carlo Aonzo Trio

Lo spettacolo si terrà nella fantastica location dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in fraz. La Mortola ed è organizzato dalla associazione CorelliMusica in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Il concerto fa parte del festival "Musica nei Castelli di Liguria 2016", cartellone promosso dalla Regione Liguria.

Carlo Aonzo

Il 6 agosto 2016, alle ore 21.15, ai Giardini Hanbury di Ventimiglia appuntamento con il concerto del 'Carlo Aonzo Trio'. Ingresso al prezzo di 12 euro. Lo spettacolo si terrà nella fantastica location dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in fraz. La Mortola ed è organizzato dalla associazione CorelliMusica in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. Il concerto fa parte del festival "Musica nei Castelli di Liguria 2016", cartellone promosso dalla Regione Liguria.

Il trio guidato dal virtuoso del mandolino Carlo Aonzo con Lorenzo Piccone (chitarra) e Luciano Puppo (contrabbasso) presenterà il nuovo disco “A Mandolin Journey ” . Prendendo il via dalle coste partenopee e dalla più classica tradizione mandolinistica italiana, il repertorio approda alle Americhe spaziando dalle modalità più classiche, alla canzone italiana degli anni '50, allo swing, ai ritmi complessi con forti influenze statunitensi e sudamericane. Una proposta unica e affascinante, per un evento di grande interesse artistico e culturale.

Il mandolino ha spesso viaggiato in terza classe, per mari e continenti, dentro valigie di cartone; ha visto terre sconosciute e ovunque sia approdato ha preso dimora e si è intelligentemente integrato con la cultura locale. Ne è conferma il fatto che lo strumento abbia aspetto e accordature diverse a seconda delle realtà in cui si è stabilito.

“Con questo progetto abbiamo pertanto scelto di far conoscere il viaggio del mandolino italiano nei suoi diversi aspetti, tradizionali, rinnovati e reinventati, per un moderno melting pot di musica e cultura. Una “mappa” musicale che affonda le radici nella tradizione partenopea per poi dirigersi verso altre, interessanti ed inaspettate sonorità”. Gli appuntamenti continueranno il 25 agosto con il più importante flautista Irish della scena italiana Michel Balatti , il quale presenterà il suo ultimo lavoro discografico The Northern Breeze

C.S.