Eventi - 03 agosto 2016, 09:01

Taggia: questo weekend al centro ippico il "Trofeo Golden Horse". Tanti eventi collaterali per grandi e piccini e l'immancabile "Country Line Dance"

Il Centro Ippico Golden Horse vi aspetta in via San Martino 5, dopo il campo sportivo del Taggia al di là del fiume e nei pressi della pista ciclopedonale. Per info 340 623 0076.

Taggia si prepara ad un nuovo evento internazionale. Presso il Centro Ippico Golden Horse, nato appena tre anni fa da un'idea di Alfredo Arreola, si svolgerà infatti il prestigioso "Trofeo Golden Horse". L'idea di allestire una manifestazione del genere provviene dal campione internazionale e tecnico di equitazione americana, Denis Arreola, che ha visto nel comune di Taggia, con i suoi prodotti culinari, il suo mare e la sua storia, la location ideale per l'organizzazione del Trofeo.

La manifestazione durerà tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 Agosto, e coinvolgerà numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Si tratterà di una competizione "Gimkana Western AIGW", per la prima volta nel cuore del paese di San Benedetto Revelli e con un montepremi garantito che supera la concorrenza di altre località.

Si inizia venerdì 5 Agosto con il "Trofeo Golden Horse": il primo giorno si svolgeranno gare aperte a tutti i tesserati AIGW e la classica stilata sarà valida anche per il Campionato Regonale Liguria AIGW. Il secondo giorno si svolgeranno le Internazionali d'Italia AIGW, con primo go al mattino e secondo go nel tardo pomeriggio. Infine, domenica 7 Agosto ancora Internazionali d'Italia AIGW, con terzo go al mattino e a seguire le premiazioni finali.

Tra le sfide che i fantini dovranno affrontare prima tra tutti il "cancello", che dovrà essere aperto e chiuso dal cavaliere a cavallo con il solo aiuto delle mani con apertura solo verso l'esterno. Vi saranno i "barili", disposti nel percorso in numero variabile da uno a tre. Poi il "ponte", il cui passaggio potrà essere effettuato all'andatura libera o da scuola. Nell'ostacolo "barriere a terra" il cavallo dovrà superarle in andatura libera senza saltare, mettendo un arto in ogni spazio. Seguiranno i "pole", i paletti che dovranno essere abilmente aggirati, e il "quadrato", nel quale il cavaliere dovrà effettuare un giro di 360° uscendo dalla parte opposta a quella di entrata. Nel "back" il cavaliere dovrà entrare nel corridoio in avanti, sfilare un oggetto dal suo alloggiamento o suonare una campana e compiere passi indietro a cavallo fino ad uscire dalle difficoltà. Tra gli altri ostacoli anche il "side pass" e il "corridoio".

A far da cornice alla manifestazione anche eventi collaterali. I bambini potranno cavalcare e fare delle brevi passeggiate seguiti dagli istruttori, mentre gli adulti potranno esibirsi e provare le coreografie di Maria Grazia nell'immancabile "Country Line Dance".

Tra gli sponsor dell'evento anche Gabbiani Interior Design, il Ristorante Ca' Mea e Festidea.

Il Centro Ippico Golden Horse vi aspetta in via San Martino 5, dopo il campo sportivo del Taggia al di là del fiume e nei pressi della pista ciclopedonale. Per info 340 623 0076.  

I.P.