Eventi - 03 agosto 2016, 07:25

Domenica prossima alle 14 l’inaugurazione del 1° Museo del Vallo Alpino delle Alpi Occidentali

L'opera fa parte dello sbarramento di Vievola (2a linea del 2° settore Alta Roia-Gesso) ed è appena stata recuperata e restaurata grazie al paziente e tenace lavoro dei soci dell'Asval.

Si terrà domenica a Vievola-Tenda (Francia) l'inaugurazione del 1° Museo del Vallo Alpino delle Alpi Occidentali allestito nell'opera 261 di Vievola lungo la SS del Colle di Tenda.

L'opera fa parte dello sbarramento di Vievola (2a linea del 2° settore Alta Roia-Gesso) ed è appena stata recuperata e restaurata grazie al paziente e tenace lavoro dei soci dell'Asval. I lavori non sono ancora completati al cento per cento, ma sarà possibile, per tutti gli appassionati di fortificazioni e anche per i semplici curiosi, vedere come si presentava un’opera del Vallo in configurazione 1940. Partendo da una struttura abbandonata, all’interno della quale non c’era più traccia di nessun equipaggiamento o arredo dell’epoca, niente impianto elettrico e ventilazione, porte e materiali di supporto all’equipaggio, gli amici dell'Asval hanno fatto un'opera di recupero notevole.

Inoltre essendo la 261 un’opera di sbarramento arretrato costruita tardi e con risorse limitate, molte parti come l’apparato fotofonico e passaggi dei tubi di ventilazione risultavano non predisposte già in origine. E’ stato necessario quindi effettuare piccole demolizioni per adattare la struttura ai nuovi materiali e a tutti quegli interventi indispensabili per mettere a norma i nuovi impianti. L'Associazione ha quindi affrontato una serie di problematiche e contrattempi che  hanno rallentato i lavori, e nonostante ci sia stato da parte di tutti i membri dell’Asval il massimo impegno possibile una parte del lavoro è ancora da fare.

La realizzazione del progetto è stata possibile solo grazie all’aiuto fondamentale del Comune di Tenda, del sindaco J.P. Vassallo, dei suoi concittadini, degli amici di E.O. III Agaisen e di tutti i ragazzi dell’Asval.