Eventi - 02 agosto 2016, 14:19

Ventimiglia: ‘A ludum balistrae’, ritornano i tornei di tiro con la balestra in occasione dell’Agosto Medievale

A seguire si svolgerà il torneo individuale per l’assegnazione del titolo di Campione Comunale della città di Ventimiglia.

Giovedì prossimo 4 agosto dalle ore 21 al piazzale Oratorio di San Giovanni Battista ‘Au Cavu’ la Compagnia Balestrieri della città di Ventimiglia darà luogo al 31esimo Torneo di tiro alla Balestra Antica tra le medievali conestegie armate dalle bandiere di porta. L’evento, che sarà commentato in diretta dal Maestro D’Armi, potrà essere seguito dal pubblico che quella sera si troverà nel pieno dei festeggiamenti dell’Agosto Medievale tra le vie del centro storico.

Con un sorteggio saranno realizzate le coppie di balestrieri che si cimenteranno nella gara che prevede il tiro al bersaglio su una delle porte della città alta, la squadra che farà il punteggio migliore porterà a casa il trofero Lippolis commemorativo in memoria del balestriere Domenico Lippolis. A seguire si svolgerà il torneo individuale per l’assegnazione del titolo di Campione Comunale della città di Ventimiglia.

Lorenzo Ballestra