Eventi - 02 agosto 2016, 09:50

Sanremo: riprende "Affabulando" con la parodia letteraria dei Moschettieri a cura dell'Accademia della Pigna

In scena la rivisitazione di una celeberrima parodia radiofonica degli anni ’30: “I 4 Moschettieri” di Nizza & Morbelli.

Sanremo: riprende "Affabulando" con la parodia letteraria dei Moschettieri a cura dell'Accademia della Pigna

Dopo una settimana di pausa, domani Mercoledì 3 agosto riprenderà la serie di incontri in piazza Capitolo sotto l’insegna di “Affabulando”. L’Accademia della Pigna questa volta propone una rivisitazione di una celeberrima parodia radiofonica degli anni ’30: “I 4 Moschettieri” di Nizza & Morbelli.

Sulla scia dei romanzi di cappa e spada i due autori torinesi scrissero i testi per una fortunata serie di trasmissioni che misero in luce, tra gli altri, l’attore Nunzio Filogamo, poi divenuto il primo presentatore del Festival di Sanremo nel 1951. Al tempo stesso i personaggi di quella parodia divennero popolarissimi anche grazie alle figurine realizzate a scopo pubblicitario da due ditte di prodotti dolciari: ha fatto epoca la ricercatissima figurina del “Feroce Saladino”.

In piazza del Capitolo, a partire dalle ore 21,30, si potranno riascoltare alcuni brani delle avventure di D’Artagnan e Compagni, condite con canzoni d’epoca. A dar voce ai personaggi sarà il giovane studioso e conduttore radiofonico Roberto Berlini, affiancato dagli interventi musicali di Freddy Colt al pianoforte. Berlini, romano, 22 anni, è un esponente del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo, nonché esperto discografo specializzato nella catalogazione di rari “78 giri”.

L’incontro, promosso in collaborazione con il Circolo Ligustico e l’Assessorato alla Cultura del Comune, è ad ingresso libero e gratuito.


C.S.