Eventi - 02 agosto 2016, 12:18

Sanremo: dall'8 al 10 agosto prossimo la 17a edizione di 'Zazzarazzaz', quest'anno dedicata a Bruno Lauzi

Tutti gli artisti ingaggiati renderanno omaggio a Lauzi, cantando e rivisitando suoi brani o canzoni del suo repertorio dovute a firme celebri come Paolo Conte e Lucio Battisti. La direzione artistica è come sempre curata da Freddy Colt con la collaborazione del musicista toscano Francesco Giorgi.

Dall'8 al 10 agosto si svolgerà la 17a edizione di ‘Zazzarazzaz’, il Festival nazionale della canzone jazzata, che celebra ancora una volta a Sanremo l'originale connubio tra canzone e jazz.

Dal 1997, con qualche annata vacante, la città della musica è diventata il palcoscenico per lo Swing Italiano, dando spazio a cantautori, solisti, band, tributi a grandi protagonisti del genere, eventi collaterali legati alla discografia e alla editoria specializzata. Come ogni anno Sanremo nella prima decade di Agosto diviene la ‘Capitale dello Swing’, offrendo concerti di alto profilo con artisti selezionati a livello nazionale, alcuni grandi nomi e validi emergenti.

La rassegna, d'intesa con l'Assessorato al Turismo, si svolge quest'anno su di un diverso palcoscenico dopo tre anni a San Siro Zazzarazzaz approda all'imponente palco di Pian di Nave sul porto vecchio di Sanremo. Mantiene il suo assetto in tre serate di concerti che offriranno revival e nuove idee, e un "fil rouge" costituito dal ricordo di un grande musicista ligure, Brano Lauzi, scomparso 10 anni fa, con una quarta serata speciale, in piazza San Siro. Tutti gli artisti ingaggiati renderanno omaggio a Lauzi, cantando e rivisitando suoi brani o canzoni del suo repertorio dovute a firme celebri come Paolo Conte e Lucio Battisti. La direzione artistica è come sempre curata da Freddy Colt con la collaborazione del musicista toscano Francesco Giorgi.

L'apertura, lunedì 8 è intitolata ‘Rievocando... Lauzi’ e consiste in uno spettacolo con diversi ospiti: la cantautrice genovese Andrea Celeste, il duo ‘Punto e Virgola’, vincitori lo scorso anno del Premio Bruno Lauzi ad Anacapri, nonché l'ospite d'onore Enrico Intra, uno dei massimi jazzisti italiani, pianista, compositore e direttore d'orchestra noto a livello internazionale. La serata, condotta da Freddy Colt con interventi del giornalista Giovanni Choukhadarian, vedrà anche la partecipazione dell'attrice Giorgia Brusco per la lettura di selezionate poesie scritte dallo stesso Lauzi. In conclusione di serata il Maestro Enrico Intra sarà insignito della "Honorary Membership" del Centro Studi Musicali "Stan Kenton".

La seconda serata, martedì 9, è dedicata allo ‘Swing d'Autore’ e vede l'intervento di due complessi di assoluto rilievo nel panorama jazzistico italiano. Nella prima parte si esibirà il virtuoso chitarrista Maurizio Gerì con il suo ‘Swingtet’, un gruppo storico che propone swing manouche. Nella seconda parte sarà di scena Mauro Ottolini, eccellente trombonista e arrangiato re veronese, con i suoi ‘Smashing Triad(s)’, una curiosa formazione in stile dixieland che mene in luce la stupenda voce di Vanessa Tagliabue Yorke in classici italiani e d'oltreoceano. La serata sarà introdotta, alle ore 21.15, dalla consueta "Chiacchierata al Caffè del Palco" in cui gli artisti verranno intervistati da Giovanni Choukhadarian.

La terza sera, mercoledì 10, è quella dedicata ai "Nuovi Swingers", provenienti questa volta dalla Liguria: si alterneranno infatti i genovesi "Uke Swing", quartetto caratterizzato dall'uso dell'ukulele, e i sanremesi "Ziki-Paki Band", specializzati in canzoni umoristiche degli anni '20 e '30. Anche in questo caso il repertorio è assai affine a quello prediletto da Lauzi, che negli anni '60, aveva esordito rilanciando con sonorità marcatamente vintage (ma allora non si diceva cosi!) un motivetto come ‘Mille lire al mese’. Lo spettacolo conclusivo sarà presentato dall'attore, caratterista e doppiatore, Max Caija.

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Daniela Cassini: "L'appuntamento con il jazz è sempre importante per la nostra città e, quest'anno il ricordo di Bruno Lauzi, esponente musicale della Liguria ci rende ancora più orgogliosi". Quest'anno è prevista una 'quarta serata' fuori rassegna, che parte da uno sponsor privato, la Banca di Caraglio. Verrà proposta in piazza San Siro, che quindi non verrà abbandonata completamente, presentando uno spettacolo di swing con gli 'Swing kids', formata da 10 musicisti del ponente ligure, tutti sotto i 30 anni. Presenterà swing americano ed italiano e la serata verrà dedicata a Gigi De Paolis, recentemente scomparso.

Nel corso della rassegna sarà presentato il trentesimo numero della rivista di cultura musicale ''The Mellophonium", edita dal Centro Stan Kenton, una pubblicazione in questa uscita dedicata al rapporto tra Lauzi e il Jazz con importanti firme della critica musicale. La rivista, diretta dal giornalista Valerio Venturi, sarà distribuita gratuitamente al pubblico durante le serate del festival a Pian di Nave. Il Festival Zazzarazzaz è da sempre organizzato dal Centro Studi Musicali "Stan Kenton" di Sanremo con la compartecipazione dell'Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo. Da alcuni anni l'iniziativa va sotto l'alto patronato del Sultanato dello Swing presieduto dal "Gran Visir" Stefano Bollani. Altri due importanti patrocini vengono, per questa edizione, dal Club Tenco di Sanremo e dalla Fondazione Lelio Luttazzi di Roma.

Quale main sponsor per il terzo anno la rassegna sanremese è sostenuta dalle Edizioni musicali Curci di Milano, una firma prestigiosissima nella storia dell'editoria e della discografìa italiana. A queste partnerships si aggiunge la collaborazione instaurata da alcuni anni con il Grand Hotel de Londres, primo grande albergo di Sanremo per data di fondazione.

Carlo Alessi