Eventi - 02 agosto 2016, 12:13

Perinaldo: continua la rassegna letteraria “Libri e Scrittori sotto le Stelle”. Questa volta ospite Bruno Morchio

Ospite questa volta di Diego Marangon, che converserà con lui, sarà infatti lo scrittore noirista genovese Bruno MORCHIO, che presenterà il suo recente nuovo romanzo “Fragili verità

Dopo Sara Rattaro, recentissima vincitrice del Premio Rapallo Carige "Donna Scrittrice", un altro grandissimo ospite è atteso a Perinaldo, Giovedì 4 Agosto alle ore 21.15 nella centralissima Piazza della Chiesa di San Nicolò.

Inserito nel calendario della seconda edizione della rassegna letteraria “Libri e Scrittori sotto le Stelle” organizzata, su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio, in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia e l’Associazione Culturale “LIBER theatrum”. Ospite questa volta di Diego Marangon, che converserà con lui, sarà infatti lo scrittore noirista genovese Bruno Morchio, che presenterà il suo recente nuovo romanzo “Fragili verità. Il ritorno di Bacci Pagano” per Grazanti libri, l’attesissimo nuovo libro sull’investigatore privato genovese “senza mutande”.

Un'occasione per ritrovare il personaggio che ha reso noto lo scrittore, ma anche psicologo e psicoterapeuta genovese: Bacci Pagano, l'investigatore che conduce le sue indagini nei carruggi della "città della lanterna". Sempre in procinto di diventare anche una serie televisiva, Morchio ha deciso di riprendere in mano una storia tipica di Bacci scrivendone quindi l'undicesima indagine, ambientata nell'estate torrida del 2015 nel quartiere più elegante di Genova: Albaro. Protagonista è un giovane ragazzo colombiano, adottato da una famiglia benestante genovese e ora scomparso misteriosamente.

Al ricordo di un'infanzia degradata e disperata, si mescolano i rischi del mondo della delinquenza organizzata, il traffico di stupefacenti e forse anche gli echi della guerra armata rivoluzionaria colombiana. Una situazione tipica e ideale per Bacci Pagano, combattuto tra il lontano e romantico ricordo di un padre guerrigliero che lo rimanda ai miti della sua giovinezza e il dubbio che qualcuno stia approfittando cinicamente di un giovane ingenuo e ancora inesperto della vita.

La rassegna letteraria perinaldese proseguirà la prossima settimana con un nome attesissimo, quello di Gian Paolo ORMEZZANO, il mitico giornalista sportivo piemontese con il suo “I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva”  (66th and 2nd edizioni). Quindi Mercoledì 17 agosto appuntamento con un interessantissimo debutto per Longanesi editore: Maurizio MAGGI e il suo “L’enigma dei ghiacci”. Chiusura sabato 27 agosto con Roberto NEGRO e lo spettacolo letterario-musicale-teatrale dedicato al suo ultimo noir “Il  mistero del cadavere senza nome” in collaborazione con “LIBER theatrum” e il gruppo di musica popolare “Dan Levant”.

Con questa rassegna, il borgo delle stelle conferma una volta di più la propria vocazione alla cultura e alla scienza. Si è deciso di intitolare la rassegna sia ai libri che agli scrittori in quanto certamente importanti sono i libri, ma altrettanto lo sono i loro autori che sarà possibile conoscere di persona e con i quali sarà interessante potersi intrattenere e poter conversare.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.





C.S.