Eventi - 02 agosto 2016, 11:17

Diano Marina: proseguono per tutto il mese di agosto al museo civico, le iniziative estive 2016

Gli eventi estivi del MARM sono stati organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marin

Il Museo Civico di Diano Marina, dopo un luglio ricco di appuntamenti che hanno riscontrato un notevole interesse da parte dei visitatori, raddoppia la sua offerta per l’estate 2016: anche il mese di agosto sarà infatti caratterizzato da una serie di iniziative rivolte a turisti e residenti, adulti e bambini.

Si inizia sabato 6 agosto con “La Notte del MARM”; il Museo festeggerà l’estate, e il mese di agosto, con una lunga apertura serale, dalle 19.00 alle 24.00, durante la quale sarà possibile visitare il percorso espositivo al prezzo ridotto di euro 1,00. Alle ore 21.30 si svolgerà una visita guidata alle Sezioni Archeologica e Risorgimentale.

Venerdì 12 e venerdì 26 agosto, con ritrovo alle ore 21.00 presso il Palazzo del Parco, sede del Museo, si potranno riscoprire “in notturna”, accompagnati dal personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, i tanti luoghi di interesse storico-artistico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina: il Teatro Sandro Palmieri, la Piazza del Comune con i suoi palazzi storici, i dolia del relitto romano affondato al largo di Diano Marina nel I secolo d.C., la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate, il monumento ad Andrea Rossi, grande protagonista della stagione risorgimentale e Pilota dell’impresa dei Mille, l’Oratorio della Santissima Annunziata con i suoi affreschi tardo quattrocenteschi.

Venerdì 19 agosto, alle ore 21.00, verrà organizzato il laboratorio ludico-didattico “Favole al Museo”, appuntamento dedicato ai più piccoli (età 3-10 anni) durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti. Una divertente occasione per fare scoprire la lunga storia del nostro comprensorio in modo giocoso e insolito.

Tutti i giovedì, alle ore 10.00, infine, accompagnati dal personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sarà organizzata una visita guidata alle sale espositive del Museo che raccontano la storia degli insediamenti del Golfo Dianese che dalla prima frequentazione paleolitica, attraverso il periodo degli antichi Liguri e quindi l’età romana con a capo la mansio di San Bartolomeo al Mare, giungono sino all’età longobarda e all’arroccamento nel Castrum Diani, l’attuale Diano Castello.

Gli eventi estivi del MARM sono stati organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, per interessamento del Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura, Dr. Ennio Pelazza.


C.S.