/ Eventi

Eventi | 31 luglio 2016, 10:37

Continua il Festival Cosplay & Games al Mirò Café di Sanremo e stasera il gran finale con la caccia al tesoro

Ryuk dell'universo Death Note ha vinto la gara dei cosplayer, che ha animato l'ultimo sabato di luglio nella Città dei Fiori

Continua il Festival Cosplay & Games al Mirò Café di Sanremo e stasera il gran finale con la caccia al tesoro

E' in pieno svolgimento a Sanremo il 1° Festival Cosplay & Games, una due giorni che chiude in maniera diversa, originale e simpatica il mese di luglio nella Città dei Fiori, richiamando degli appassionati del genere anche da Firenze e da Alba in Piemonte. La manifestazione ha come punto di riferimento il Mirò Café in corso Garibaldi n.34, in pieno centro. Il locale ha ideato l'evento insieme a Destinazione Party con l'intenzione di coinvolgere specialmente i giovani. Fondamentali sono stati gli sponsor Romantic Chic accessori moda, Selmarte officina artistica, Al Profilo serramenti e tutti i collaboratori, ai quali gli organizzatori rivolgono un caloroso ringraziamento.

La parola cosplay deriva dall'unione di due termini inglesi: costume e play, quest'ultimo inteso sia come gioco sia come recitazione. Il fenomeno, infatti, consiste nel travestirsi per interpretare il proprio personaggio preferito dei cartoni animati, degli anime e dei manga. Ieri al Mirò Café si sono materializzati, tra gli altri: Ryuk e Light Yagami dell'universo Death Note; Peter Pan con Capitan Uncino, Spugna, il coccodrillo ed i bambini della storia; Jeff the Killer; Itachi Uchiha ed i vari ninja della serie Naruto; il Necromante del Terrore del gioco di ruolo Dungeons & Dragons; il Pokémon Shaymin, incarnato da Elisa di Firenze, la quale ha fatto parte della giuria; il Professor X degli X-Men; Marcus Fenix di Gears of War; e la Sirenetta così come l'ha immaginata la Disney.

La pratica del cosplay ha avuto origine negli USA nel 1939, ma la diffusione massiccia è avvenuta nel Paese del Sol Levante dalla metà degli anni 90 e dal Giappone nel resto del mondo. Internet ha fortemente contribuito con community, forum, e-shop e fotogallery. Oltre a partecipare agli appositi raduni, gli adolescenti nipponici si incontrano con gli amici per fare del cosplay, che si è ampliato fino a ricomprendere i protagonisti di videogiochi, serie televisive e film e di alcune band musicali. Da notare che solitamente i cosplayer realizzano da soli trucco e costumi, curati nei minimi particolari, e possono rendere lo spirito dei personaggi in modo fedele oppure sotto forma di parodia. La preparazione può durare dei mesi, tanto che i fans parlano di un'autentica arte.

Durante gli eventi dedicati è prevista una gara con relativa premiazione e Sanremo non ha fatto eccezione. Lo shinigami Ryuk, demone del manga e anime Death Note, si è classificato al primo posto, aggiudicandosi un premio di valore: un buono offerto da Byte Center, negozio di videogame, telefonia e assistenza informatica. La manifestazione si è aperta alle 17 di ieri con il contest dei cosplayer, seguito dall'aperitivo al Mirò Café, dove si possono ammirare le opere della disegnatrice Michela Ansalone e di Romina Nancy Pugliese, che colora i disegni della Disney. In serata il karaoke con le sigle dei cartoni animati. Oggi il Festival riprenderà alle 16:30 e si susseguiranno intrattenimenti e giochi. Dopo l'aperitivo musicale, alle 20:30 ci sarà il gran finale con la caccia al tesoro.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium