Si è svolto a Bevera di Ventimiglia l’annuale meeting organizzato dai giovani di R&B Agricoltura alla presenza della Senatrice della Repubblica Donatella Albano e di un centinaio di agricoltori e simpatizzanti giunti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia.
"Un momento di sensibilizzazione sul rapporto terra-ambiente - spiega Marco damele di R&B Agricoltura - L'agricoltura che apre le proprie aziende in una serata conviviale all’insegna del confronto, delle tipicità e dei progetti futuri.
Che cosa significa oggi essere agricoltori con i suoi oneri ed onori di un passato come quello che la nostra floricoltura ha rappresentato a Ventimiglia e in tutta la provincia? Siamo in un momento difficile, e incontri come questi, si possono interpretare come una reale esigenza di rilancio del settore. Ritornare a parlare di semi e cultura della terra, non chiusi dietro quattro mura, ma direttamente dalle aziende, direttamente al consumatore finale e a chi si affaccia per la prima volta e vuole intraprendere questo lavoro rappresenta un modo per sopravvivere e far sopravvivere un territorio intimamente legato all’agricoltura.
Le aziende agricole non sono un insieme di numeri, ma di uomini, ognuno con la propria dignità e professionalità che ha bisogno di confrontarsi ed esprimere le progettualità, le eccellenze e le proprie tipicità. Dove prima nascevano le rose ora fioriscono girasoli e piante grasse in un nuovo rapporto con i cittadini e la tutela della biodiversità".