/ Politica

Politica | 30 luglio 2016, 07:11

Imperia: il Comune alla ricerca di partners pubblici e privati per la riqualificazione di ferrovia e parco urbano

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha infatti stabilito di partecipare al bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia

Imperia: il Comune alla ricerca di partners pubblici e privati per la riqualificazione di ferrovia e parco urbano

L'amministrazione comunale di Imperia chiama a raccolta partners pubblici e privati per la riqualificazione delle aree periferiche dove sorge l'attuale sedime ferroviario, e per la valorizzazione del parco urbano.

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha infatti stabilito di partecipare al bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

La finalità del bando è quella di rigenerare le aree urbane degradate "attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti".

La proposta del Comune sarà quella di continuare la pista ciclabile sull'attuale sedime ferroviario, in vista del completamento dei lavori per il raddoppio del binario sulla tratta Andora-San Lorenzo al Mare. L'ottica è "la realizzazione del parco costiero del ponente ligure, attivando altresì gli interventi di trasformazione urbana che mettano in comunicazione i diversi ambiti cittadini. In particolare è intenzione dell'Amministrazione sfruttare il bando periferie urbane per prevenire la situazione di degrado che si verrebbe a creare nel sedime ferroviario abbandonato senza un intervento coordinato e tempestivo e riqualificare le zone periferiche al contorno dell'asse".

Sono due i progetti che dovranno essere presentati dall'amministrazione entro il 30 agosto. Il primo riguarda il tracciato della linea ferroviaria e interessa principalmente i quartieri periferici: Borgo Prino, Borgo Fondura, Ferriere, Borgo San Moro e Borgo Marina, e, di riflesso Piani, Caramagna e Castelvecchio.

Il secondo progetto riguarda il Parco Urbano, "luogo non dismesso, ma da completare al fine di implementare il patrimonio collettivo", si legge sul bando. L'amministrazione chiama così a raccolta i soggetti pubblici e privati che abbiano disponibilità di immobili o aree localizzate nelle zone interessate dagli interventi affinché presentino i propri progetti in linea con quanto proposto dal bando.

Il termine ultimo per l'invio dei progetti all'ufficio protocollo del comune (protocollo@pec.comune.imperia.it), è il 10 agosto.

Il Pd, partito di maggioranza nell'amministrazione guidata dal Sindaco Carlo Capacci, lo scorso 28 giugno aveva presentato una proposta per il riutilizzo del tracciato ferroviario.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium