Nel consiglio comunale di ieri a Santo Stefano al Mare, il sindaco Elio Di Placido ha risposto punto per punto, all'interpellanza dei consiglieri Garibaldi e Collina, presentata qualche giorno fa. Ecco nel dettaglio le risposte del sindaco:
"Il lavaggio delle strade è ripreso regolarmente da tre settimane, l’intervento della spazzatrice, salvo sporadici interventi mirati a chiamata, (Corpus Domini) è da anni che non si usa più. Anche a seguito della vostra segnalazione ho provveduto a sollecitare la ditta incaricata che ha assicurato di intervenire. Per quanto riguarda la derattizzazione si stanno facendo degli interventi a cadenza mensile da gennaio ad aprile e a cadenza quindicinale da maggio per tutto il periodo estivo. Anche noi abbiamo constatato che gli attuali interventi non sono sufficienti e dal mese di agosto ci sarà una implementazione di questo servizio con un nuovo sistema di lotta innovativo. Siamo fiduciosi di avere un deciso miglioramento del problema" ha esordito il sindaco.
"Dei 20.000 euro destinati all’arredo urbano, circa 7.000 sono stati utilizzati per ridare decoro e dignità al centro storico del paese con l’acquisto di posacenere e cestini portarifiuti, non so se anche di questo avete avuto segnalazioni da tutti i cittadini che vi fermano, vorrei ricordarvi che da anni avevamo cestini legati con il fil di ferro nelle vie principali. Il resto è servito per acquistare dei fittoni che verranno posizionati, a protezione del traffico pedonale in piazza Baden Powell. A fine anno saranno acquistate alcune panchine per dare continuità alla passeggiata sul lungomare".
Sulla domanda relativa alle manifestazioni estive, Di Placido ha risposto: "Per quanto riguarda i mercatini, l'amministrazione ha sempre ritenuto che siano un utile strumento per incentivare la frequentazione,da parte di cittadini e turisti, di particolari vie e piazze del centro paese. Alla luce di quanto accaduto in occasione della programmazione del 1semestre 2016, viste le evidenti criticità del regolamento in oggetto, dopo un proficuo confronto con gli uffici competenti, l'amministrazione, seppur con dispiacere, ha ritenuto di rinunciare alla programmazione del 2 semestre e di procedere ad una modifica del regolamento che sarà portato al più presto all'approvazione di questo consiglio".
Alla domanda dell'interpellenza in cui si chiede al sindaco e alla giunta quale "rotta" si voglia seguire, la risposta del primo cittadino è stata la seguente: "questa Amministrazione ha ben chiara la rotta che intende perseguire per il futuro del nostro paese, essa è racchiusa nel programma amministrativo che abbiamo proposto ai cittadini che ci hanno dato la fiducia e ci hanno permesso di presentarlo a questo Consiglio. La rotta, cioè l’impegno assunto con i cittadini, è una cosa seria, non è un vestito che, passata la stagione, si cambia e si ripone nell’armadio o, peggio, si getta nel cassonetto".
"Il coraggio che abbiamo avuto quando abbiamo deciso di unire la allora maggioranza e minoranza ha bisogno di essere sostenuto con convinzione e coerenza. Altrettanto coraggio serve quando è necessario mettere da parte personalismi e interessi di parte per perseguire il bene del Paese e non le proprie ambizioni. Dispiace constatare che dopo un simile percorso che è stato capito dalla maggioranza dei cittadini, ci sia chi rimpiange un passato dove ci si divideva in destra e sinistra. Oggi nel 2016 noi preferiamo mettere Santo Stefano al centro" conclude Di Placido.