/ Al Direttore

Al Direttore | 19 luglio 2016, 12:45

Diano Marina: opera del dianese Oscar Allulli 'abbandonata', Elio Novaro critica l'Amministrazione Comunale

"Pare che l'attuale Sindaco abbia negato un modesto finanziamento per la sua manutenzione"

Diano Marina: opera del dianese Oscar Allulli 'abbandonata', Elio Novaro critica l'Amministrazione Comunale

"Nel lontano 1947, il concittadino dianese Oscar Allulli, artista di fama internazionale, specializzato nella realizzazione di importanti mosaici, al fine di dare significato ed in modo perpetuo, alla missione religiosa effettuata nel continente africano dall'allora Vescovo di Albenga, Mons. Raffaele De Giuli, realizzava sulla passeggiata a mare, in prossimità dell'attuale approdo turistico, un imponente mappamondo in mosaico sormontato da una croce alta ben due metri.

Tale opera d'arte è stata ed è tutt'ora, orgoglio sia della comunità locale sia dei turisti che soggiornano nella nostra cittadina; tanto che le amministrazioni comunali che si sono succedute, avevano sempre provveduto alla periodica manutenzione, realizzando attorno al mappamondo una bellissima aiuola floreale con un gioco di luci che da terra illuminavano la croce. Ora, da molto tempo, l'aiuola non esiste più, i fari che illuminavano sia il mappamondo che la croce sono stati divelti e l'opera a causa della salsedine, necessita di una radicale manutenzione. Pare che la figlia dell'artista, cittadina dianese, abbia richiesto all'attuale Sindaco Chiappori, un intervento manutentivo dell'opera e la sistemazione della modesta aiuola. Si tratterebbe, ad ogni buon conto, di un costo alquanto modesto ben sopportabile dalle finanze comunali; manutenzione che prevederebbe la sostituzione di parte del mosaico eroso dalla salsedine, che il giovane maestro Stefano Feltrin si è dichiarato disposto ad effettuare al costo di euro cinquemila, mentre la manutenzione annuale riferita allo stato di mantenimento conservativo, dovrebbe aggirarsi attorno ad euro duecento.

Pare che l'attuale Sindaco abbia negato il modesto finanziamento. Ogni ulteriore commento è superfluo!!!!! Elio Novaro".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium