Lunedì prossimo, 18 luglio prossimo, alle ore 17, presso l'Hotel De Paris di Sanremo, la neo associazione culturale 'Civiltà e Progresso', con sede a Sanremo e che tra i suoi scopi primari ha quello di promuovere iniziative volte alla crescita del territorio ligure, incontrerà i responsabili di 'Italiastarbene', iniziativa di turismo sanitario promossa dalla società internazionale iCom holding.
"Il progetto 'Italiastarbene' - si spiega nel comunicato -, che può contare anche sulla partnership di Federsanità ANCI e di alcune importanti regioni italiane, consiste in un nuovo modello di promozione del territorio italiano attraverso un’offerta turistico-sanitaria, in grado di offrire al paziente straniero un pacchetto su misura e un’accoglienza di livello per il suo benessere psicofisico.
L'obiettivo principale del progetto, attraverso accordi di cooperazione, è quello di promuovere a livello internazionale (in Paesi come la Cina, il Medio Oriente, la Russia, il Kazakhstan, l'Azerbaijan ecc.) le eccellenze sanitarie italiane, attraverso la creazione di un network di strutture sanitarie inserite in un contesto territoriale caratterizzato, a sua volta, da eccellenze turistiche, con siti UNESCO, attrazioni storiche, percorsi enogastronomici e altri percorsi della salute. Tutto ciò attraverso una capillare azione di marketing territoriale.
Un portale multilingue www.italiastarbene.com, sarà prossimamente pubblicato online e permetterà di visualizzare le strutture sanitarie pubbliche e private che aderiscono al progetto, con le loro caratteristiche e specializzazioni sanitarie, insieme a tutte le migliori offerte ed attrazioni turistiche e paesaggistiche.
Sanremo, insieme a molte altre cittadine della riviera di ponente, hanno una tradizione di turismo sanitario che parte da lontano e che purtroppo si è tralasciata. In passato la nostra offerta turistica, poteva contare anche sull’esistenza di strutture sanitarie in grado di accogliere un numero considerevole di persone che apprezzavano il nostro territorio per il miglioramento del loro benessere psico-fisico".