Il racconto della Sirena è l'evento proposto per giovedì 14 e venerdì 15 luglio dal teatro dell'Archivolto in collaborazione con il Comune di Ventimiglia all'interno del calendario estivo e inserito nella rassegna Eventimiglia.
"Uno spettacolo antipasto della prossima stagione - ha spiegato l'assessore Pio Guido Felici - che per la sua forma abbiamo pensato che ben si potesse attagliare al forte dell'Annunziata quale location perfetta".
Basato sui testi di Stefano Benni e diretto da Giorgio Gallione lo spettacolo è di grande effetto visivo: "Lo spettacolo nato a maggio ha avuto una gestazione particolare - ha aggiunto Gallione - si tratta in realtà di una scenografia installazione singolare: un abito installazione alta 4 metri e 20 dove in cima l'attrice diventa sirena con uno strascico azzurro che ricorda le onde del mare per rendere tutto molto più coinvolgente. Affascinerà il pubblico con i racconti di Stefano Benni riadattati in alcuni casi modificando nomi e ambientazioni. Dall'orlando furioso a Dante e Beatrice passando per Moby Dick".
"Fil Rouge la voglia di narrare con una considerazione sull'essere umano unica specie narrante evidenziando quel bisogno di racconti quasi genetico. Non mancheranno musiche originali di Paolo Silvestri ma anche musica pop legata al mare anni 60 e 70 a fare da cornice".
Gli spettacoli andranno appunto in scena al Forte dell'Annunziata alle ore 21.