In occasione dell'8°censimento "I Luoghi del Cuore" promosso dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, istituto di ricerca sui cetacei Tethys, la sezione del FAI della Provincia di Imperia e un comitato nato a Sanremo hanno proposto come "Luogo del Cuore" Pelagos, il santuario Internazionale per i Cetacei del Mediterraneo. “È uno straordinario patrimonio ambientale e culturale ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza degli italiani” spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino che raccoglie l’invito a votare il santuario dei cetacei Pelagos nello speciale censimento del Fai. Il primo obiettivo è raccogliere 1.000 segnalazioni entro il 15 luglio, in modo da entrare a far parte della lista dei luoghi più amati dagli italiani.
“La divulgazione anche a livello turistico di un patrimonio naturale così straordinario come Pelagos è il primo passo per favorirne la tutela – spiega l’assessore Berrino – come Regione Liguria stiamo dialogando con l’istituto Tethys per valorizzare al massimo il Santuario, una risorsa strategica per l’ecoturismo non solo del Ponente, ma dell’intero territorio ligure. Pertanto invito tutti i liguri, innanzitutto, a votare Pelagos perché diventi un luogo del cuore della nostra regione e del nostro Paese”.
Se, a fine censimento (30 novembre), il numero di segnalazioni raccolte su Pelagos risulterà fra le più numerose, il FAI si attiverà per valorizzare il Santuario e ad agire a diversi livelli per la sua conservazione. Il Santuario Pelagos è un'area di protezione di quasi 90.000 km2 istituita nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare le balene e i delfini del Mediterraneo. Le sue acque sono infatti popolate da alcune decine di migliaia di cetacei, appartenenti a 8 diverse specie e presenti nell'area tutto l'anno.
Per votare Pelagos come luogo del cuore occorre registrarsi al link oppure entrare dal proprio profilo Facebook ed esprimere la propria preferenza.