Attualità - 03 luglio 2016, 11:35

I fiori di Sanremo ordinati dalla nave da crociera Seabourn Sojourn, portate a bordo 50 composizioni da centro tavola ed un bouquet

La particolare richiesta di fiori, rigorosamente di produzione locale, è arrivata all'ultimo minuto al negozio Petalo Rosso, sito di fronte all'ex stazione ferroviaria matuziana.

Una cinquantina di composizioni floreali da centrotavola ed un bouquet di fiori si sono 'imbarcati' a bordo della Seabourn Sojourn, la nave da crociera che questa mattina svetta maestosa nello specchio acqueo di fronte a Sanremo. La particolare richiesta di fiori, rigorosamente di produzione locale, è arrivata all'ultimo minuto al negozio Petalo Rosso, sito di fronte all'ex stazione ferroviaria matuziana. 

E' la prima volta che i fiori di Sanremo vengono chiesti a bordo da una di queste imbarcazioni. Queste splendide composizioni colorate, con gerbere, curcuma e ranuncoli, andranno ad abbellire le tavole a bordo della nave. Il bouquet invece è stato destinato ad un'ospite della Seabourn Sojourn, per un'occasione speciale. 

Questa curiosità contribuisce sicuramente ad alimentare l'appeal di Sanremo a livello internazionale, del resto stiamo parlando della città dei fiori. Il carico di fiori matuziani, curati fino all'ultimo istante direttamente dalla fiorista, può esser visto come un eccezionale souvenir che non passerà sicuramente inosservato a bordo della nave che ospita oltre 400 passeggeri. 

Molti di loro oggi sbarcheranno per visitare la città. In 20 hanno deciso di andare a visitare Dolceacqua ma sono molti di più quelli che hanno richiesto una visita guidata a Sanremo e le sue bellezze. Tra l’altro ben 27 di loro hanno richiesto di mangiare in uno dei ristoranti migliori della città, il rinomatissimo ‘Paolo e Barbara’. 

La prossima nave da crociera a Sanremo è attesa per mercoledì 6 luglio. Si tratta di una new entry sia per numero di passeggeri che per  la compagnia che ha ‘scoperto’ la città matuziana quale nuovo scalo nei suoi itinerari, la Tui. 

Si tratta di un segnale che dimostra come la città dei fiori possa essere di grande interesse per canalizzare questa particolare tipologia di turismo. A confermare questo dato anche le numerose conferme delle navi da crociera, in programma per il 2017 ma anche per il 2018. Nuove compagnie sembra che abbiano preso informazioni su Sanremo per valutare i costi di scalo.

Sempre in tema di sbarchi dalle navi da crociera, prosegue in maniera consolidata il connubio tra l’Istituto Alberghiero 'Aicardi' ed il Comune di Sanremo. Questa mattina, infatti, oltre ai ragazzi presenti per accogliere i croceristi, sono anche state posizionate anche alcune fioriere da loro realizzate per abbellire l’area di sbarco.

Stefano Michero