Sport - 02 luglio 2016, 14:32

Sanremo: anche il Sindaco Biancheri 'spinge' i suoi concittadini davanti al maxischermo di piazza Colombo per tifare gli Azzurri

Magari raccogliendo anche l’invito del commissario tecnico, di vestire tutti di azzurro. L’appuntamento è quindi per i minuti precedenti la gara, per cantare tutti insieme l’inno di Mameli e spingere la Nazionale verso la vittoria.

Siamo a poche ore dalla grande notte di Italia-Germania. Questa sera alle 21 gli azzurri scendono in campo a Bordeaux ed in molti ricordano gli stessi momenti dei pre-partita dei Mondiali del ’70, ’82 e 2006 e degli ultimi Europei. Dieci anni, sempre a luglio, a Dortmund arrivò la grande impresa, la partita perfetta che la nostra nazionale realizzò contro i rivali tedeschi grazie alle reti nei tempi supplementari di Fabio Grosso e Alessandro Del Piero che regalarono la finale contro la Francia ce ci laureò campioni del mondo ai rigori.

Tutti gli scontri tra Italia e Germania sono sempre arrivati alle semifinali ed è la prima che si presenta in un turno precedente. La sensazione è quella dell’impresa visto che le analogie di dieci anni fa è simile: in ballo c’è la semifinale e in caso di qualificazione ecco che agli azzurri toccherà o l’Islanda o proprio i padroni di casa della…Francia. Ai nostri microfoni ecco i pronostici dopo quelli per Italia-Spagna di giocatori, allenatori e direttori sportivi del Ponente Ligure e l’onda di dichiarazioni sembra tutta a favore degli azzurri.

In occasione della partita dei quarti di finale degli Europei 2016 Italia-Germania, il Comune di Sanremo ha organizzato l'installazione di un maxischermo in piazza Colombo. Uno schermo da 4 per 2 metri e mezzo che permetterà a tutti, di seguire in compagnia l'importante match degli azzurri di Antonio Conte. E’ lo stesso Sindaco matuziano, Alberto Biancheri a chiamare a raccolta i tifosi, magari raccogliendo anche l’invito del commissario tecnico, di vestire tutti di azzurro. L’appuntamento è quindi per i minuti precedenti la gara, per cantare tutti insieme l’inno di Mameli e spingere la Nazionale verso la vittoria.

Carlo Alessi