“Nell’autunno scorso l’assessore Viale, in risposta a una nostra interrogazione, aveva confermato che nel marzo 2015 era stato istituito l’Osservatorio regionale sul gioco d’azzardo e che la relazione annuale sull’esito del monitoraggio sulle ludopatie sarebbe stata prodotta, dunque, nel marzo di quest’anno”.
Interviene in questo modo Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, che prosegue: “Peccato che l’Osservatorio sia nato ufficialmente solo il 10 giugno di quest’anno con una Delibera di Giunta e che di relazioni nessuno ha visto neanche l’ombra. Una doppia cantonata che, da un lato, mette a nudo l'inadeguato livello di attenzione dell’assessore su un tema importante e delicato come il Gioco d’azzardo patologico; dall’altra, conferma che, senza la pressione del MoVimento 5 Stelle, l’Osservatorio probabilmente non esisterebbe ancora in Liguria”.
“Oggi più ancora di ieri – termina Melis - come MoVimento 5 Stelle vigileremo affinché l’Osservatorio segua il suo regolare percorso, che dovrebbe portare, dunque, alla relazione annuale nel giugno del 2017. Su questioni così delicate e drammaticamente attuali ci saremmo aspettati ben altra attenzione e serietà da parte di chi ha in mano la sanità ligure, non è così che si affronta quella che è ormai un’emergenza prioritaria nella nostra regione”.