Eventi - 02 luglio 2016, 12:18

Perinaldo: il 17 luglio appuntamento per la prima volta nella città di Cassini con 'Il Principe Piccolo' (Video)

Scarpe comode e naso all'insù... tutti pronti per percorrere i vicoli del centro storico di Perinaldo, in compagnia di astronomi, attori e musicisti e per partecipare in prima persona al viaggio di ritorno del Piccolo Principe verso casa.

L'associazione culturale ‘Liber Theatrum’ di Ventimiglia e gli ‘Spiazzati’ di Genova portano in scena, per la prima volta e nella città natale dell’astronomo Giovanni D. Cassini, la rappresentazione ‘Il Principe Piccolo’.

Scarpe comode e naso all'insù... tutti pronti per percorrere i vicoli del centro storico di Perinaldo, in compagnia di astronomi, attori e musicisti e per partecipare in prima persona al viaggio di ritorno del Piccolo Principe verso casa. Liberamente ispirato al protagonista del libro più conosciuto di Antoine de Saint-Exupéry, ‘Il Principe Piccolo’ è il divertente racconto di un viaggio che ci riguarda tutti attraverso le stelle e i pianeti che popolano la nostra stessa niente. E quale migliore collocazione potrebbe trovare di un borgo sotto le stelle come Perinaldo, patria dell'astronomo Giovanni Domenico Cassini?

Piazze, vicoli, androni e gli scorci più nascosti del centro storico del borgo ligure si apriranno così agli occhi e ai passi di spettatori di ogni età, che potranno tracciare il proprio personale percorso tra i pianeti e gli astri che riconducono con ironia il Piccolo Principe e tutti quanti noi verso casa. Ogni luogo della mappa astrale vivrà attraverso il racconto di un protagonista, che costruirà la propria storia assieme al gruppo di spettatori che si troverà a passare nelle sue vicinanze.

Lo spettacolo comincerà e si concluderà nella piazza principale del paese, dove l'intero corpo di cantanti e attori traccerà i confini di questo viaggio immaginario tra le stelle e i pianeti della nostra esistenza con l'aiuto di alcuni astronomi che, durante il percorso, punteranno i loro telescopi offrendo un colpo d'occhio ravvicinato con il cielo stellato sopra Perinaldo… e sopra di noi. L’appuntamento è per domenica 17 luglio sulla piazza della Chiesa di San Nicolò  alle 21.30 (Ingresso libero).

Carlo Alessi