"Come PSI provinciale, siamo soddisfatti e ringraziamo il Senatore Enrico Buemi per la visita e per l'incontro con il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, al quale hanno partecipato anche il sottoscritto, il Sindaco di Airole Fausto Molinari, la Senatrice Donatella Albano e il Presidente della Provincia Fabio Natta”.
Lo ha detto il segretario provinciale, Adriano Biancheri, che prosegue: “Il Senatore socialista aveva già dimostrato la sua vicinanza rispetto alla situazione migranti a Ventimiglia e siamo sicuri che con la Senatrice Donatella Albano potrà continuare a lavorare sul tema con iniziative parlamentari ad hoc.
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati diversi temi importanti sottolineando l'eccessivo peso che ricade sui singoli comuni, soprattutto quelli di frontiera come Ventimiglia, a proposito del fenomeno migratorio. Tra gli altri, Buemi ha dichiarato che é ingiusto per un Comune sostenere interamente i costi relativi all'accoglienza minorile e si farà promotore, insieme a Donatella Albano, di emendamenti in sede finanziaria per attribuire il costo sull'istituto centrale”.
“Da Sindaco – termina Biancheri che anche primo cittadino di Olivetta San Michele - sostengo l'importanza di una vicinanza da parte dello Stato, di una programmazione e organizzazione di un fenomeno difficile e importante. Il PSI provinciale si é già espresso e ribadisce di essere d'accordo su organizzare un centro presso il Parco Roja, ma sia regolamentato affinché resti un tipo di accoglienza provvisoria che segua tutto l'iter di legge. Ringrazio ancora il Senatore Buemi, con il quale rimarremo in contatto per seguire la situazione. L'amministrazione e i cittadini di Ventimiglia non devono essere lasciati soli”.