/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2016, 18:28

Triora: le streghe e la loro storia riscuotono sempre più successo, pubblicata sesta edizione del libro di Sandro Oddo

E’ uscita la nuova edizione (la sesta) riveduta, aggiornata ed ampliata del libro “Bagiue, le streghe di triora. fantasia e realtà” (di Sandro Oddo).

Triora: le streghe e la loro storia riscuotono sempre più successo, pubblicata sesta edizione del libro di Sandro Oddo

E’ uscita la nuova edizione (la sesta) riveduta, aggiornata ed ampliata del libro “Bagiue, le streghe di triora. fantasia e realtà” (di Sandro Oddo). Il libro, al costo di euro 10, può essere acquistato presso il museo etnografico e di stregoneria di Triora oppure richiesto all’Associazione Turistica Pro Triora.

"Nel mese di maggio 2014 la Pro Triora pubblicò il libro “La causa delle streghe di Triora. I documenti dei processi (1587-1618)”, opera di ben cinque illustri studiosi (Alfonso Assini, Paolo Fontana, Gian Maria Panizza, Paolo Portone e Gianluca Ivaldi) nella quale, come riporta il titolo stesso, sono cronologicamente raccolti tutti gli atti reperiti riguardanti il famoso “processo” triorese" - ricorda l'autore.

"La pubblicazione venne a colmare degnamente quanto in precedenza scritto da padre Francesco Ferraironi, che riscoprì un saggio del prof. Michele Rosi, dal titolo “Le streghe di Triora in Liguria. Processi di stregoneria e relative questioni giurisdizionali nella seconda metà del secolo XVI”. In seguito, ad eccezione dello scrittore Siro Attilio Nulli, che dedicò al famoso processo un capitolo del suo volume “I processi delle streghe”, edito da Einaudi nel 1939, più nessuno si era occupato della questione. Il libro del Ferraironi, come d’altronde tutte le sue opere, era divenuto introvabile ed alcuni nipoti pensarono bene di ristamparlo anastaticamente nel 1988 in occasione del quarto centenario del processo nonchè del venticinquesimo anniversario della morte dello storiografo triorese" - afferma Oddo.

"Per la verità nel 1973 era uscito anche “Streghe o maliarde?”, scritto dalla nipote suor Amabile Ferraironi ma anche questo breve opuscolo è ormai da anni esaurito. Era perciò stato pubblicato il volume “Bàgiue, le streghe di Tiora. Fantasia e realtà”, senza particolari pretese, allo scopo di rileggere in modo moderno ed autentico i testi delle lettere conservate nell’Archivio di Stato di Genova, in parte già effettuata dallo studioso Luigi Costanzo Oliva, autore nel 198687 di una pregevole tesi di laurea dal titolo “Politica e stregoneria a Triora e in Liguria nei secoli 16˚ e 17˚” ma soprattutto dai ricercatori alessandrini Claudio Coppo e Gian Maria Panizza con il loro saggio, edito da Olschki, “La pace impossibile. Indagini ed ipotesi per una ricerca sulle accuse di stregoneria a Triora (15871590)”. Erano parse piuttosto rilevanti le novità, sebbene sulla sorte delle povere donne incarcerate regnasse ancora il buio più assoluto. Questa lacuna è stata ora in gran parte colmata con l’uscita del prezioso volume indicato all’inizio di questa introduzione, in quanto, soprattutto grazie agli atti depositati presso il Santo Ufficio, è nota la sorte di pressoché tutte le donne (e dello “stregone”) accusate di stregoneria".

"Il libro “Bàgiue” ha riscosso un notevole ed insperato successo tanto che ne sono state stampate altre quattro edizioni, l’ultima delle quali è praticamente esaurita. - spiega lo scrittore - Si ritiene pertanto doveroso provvedere ad un’ulteriore stampa, questa volta riveduta ed ampliata in modo molto più consistente, eliminando molte delle incertezze e delle ipotesi formulate in precedenza. Non è giusto tuttavia limitarsi alla vicenda storica perché sussistono tuttora una cultura ed una tradizione popolare che valgono la pena di essere raccontate, indugiando volutamente sui racconti delle persone più anziane, oggi purtroppo quasi tutte scomparse".

"E’ defunta anche Fontana Diana, autentico personaggio dotato di un non comune bagaglio culturale per molti anni residente nell’antico carugiu sutan, che aveva voluto mettere a disposizione i preziosi e significativi disegni inseriti nel testo. Un ringraziamento va alla Pro Triora ed ai presidenti che si sono susseguiti dal 1994 ad oggi per aver vivamente promosso ed incoraggiato la presente iniziativa. Un grazie anche a tutti coloro hanno in ogni modo contribuito, anche soltanto con un semplice consiglio o suggerimento. Fra costoro è doveroso citare l’amico studioso Giampiero Lajolo. E’ però giusto e sacrosanto dedicare questo lavoro proprio a loro, alle streghe, vittime dell’ingiustizia ma soprattutto dell’ignoranza e della superstizione" - chiosa Oddo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium