Bussana Vecchia continua a puntare sul turismo e sulla possibilità di arrivare ad un numero sempre maggiore di potenziali visitatori. Da circa 15 giorni è disponibile l'app ufficiale del Villaggio degli Artisti, 'Bussana Vecchia', che porta lo stesso nome del borgo medioevale e che è facilmente scaricabile e gratuito. Uno strumento fortemente voluto e promosso dall'Associazione Bussana Vecchia Resilient che ha ideato la app e che, attraverso di essa, vuole esaltare le caratteristiche e la grande attrattiva turistica del borgo.
“Tutto viaggia ormai attraverso la rete – spiega Daniela Mercante, ceramista e membro dell'associazione – ci è sembrato un modo efficace per arrivare sempre più ai potenziali visitatori per far conoscere il nostro borgo. Sull'app c'è la storia di Bussana Vecchia, dei suoi artisti e ci sono anche tutte le indicazioni per raggiungerla.”
I potenziali turisti potranno osservare l'affascinante borgo dal proprio smartphone, apprezzandone le immagini della Gallery, ma potranno anche avere indicazioni di carattere storico sulla nascita del Villaggio degli Artisti, su come raggiungerlo o su dove mangiare o soggiornarvi.
Un segno di riscatto da parte degli artisti che abitano a Bussana Vecchia, soprattutto in questo momento molto delicato per loro a seguito dell'ultimatum che l'Agenzia del Demanio ha dato al Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, a cui è stato chiedo si farsi carico del borgo, altrimenti verrà intimata l'emissione di un'ordinanza di sgombero.
“E' una situazione di incertezza – conclude Daniela Mercante – che certamente viviamo con poca tranquillità, non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, né incontri rispetto a questo, speriamo che si possa trovare una soluzione quanto prima.”