Eventi - 15 giugno 2016, 19:25

Ventimiglia: grande successo la settimana scorso per i 'Giochi d'altri tempi' organizzati a Roverino

Il 7 giugno scorso al PalaRoya, si sono confrontate le tre classi prime a Palla Rilanciata, le tre classi seconde a Palla Avvelenata e le due classi terze a Pallavolo a gruppi misti in nome della ‘Partita dell’Amicizia’.

Alla Scuola Media Cavour, grazie ai consolidati tornei sportivi che hanno visto impegnate le otto classi del plesso di Roverino, l’anno scolastico si è concluso all’insegna dello Gioco-Sport ricco di valori  morali. Il 7 giugno scorso al PalaRoya, si sono confrontate le tre classi prime a Palla Rilanciata, le tre classi seconde a Palla Avvelenata e le due classi terze a Pallavolo a gruppi misti in nome della ‘Partita dell’Amicizia’.

Gioco, divertimento, sano agonismo, fair play hanno caratterizzato le 32 partite arbitrate dalla Docente di Scienze Motorie AMG. L’8 giugno, a distanza di due anni, sono ritornati alla Cavour i ‘Giochi antichi e di strada, dimenticati’ che segnarono l’infanzia di generazioni quando la play station era solo fantascienza. I giochi, che rientrano in un progetto del P.O.F , hanno visto coinvolti tutti i 183 allievi delle otto classi e ben 22 docenti in una grande Festa all’insegna del divertimento popolare dei tempi passati. I ragazzi, suddivisi in otto grandi gruppi a classi miste e gestiti da 20 docenti, si sono divertiti a saltare la “Funicella lunga”, a correre nei “Sacchi”,  trottare a “Tre gambe” ad acchiappare il “Fazzoletto”, a zampettare nella “Campana”, ad affrettarsi in “Uno due tre stella”, a tirare la “Fune lunga” e a destreggiarsi a “Palla avvelenata”.

Ospiti della festa, gli sbandieratori di Ventimiglia, Nico Martinetto e il campione nazionale Andrea Monterosso che si sono esibiti con i bambini delle due classi quinte di Roverino. I giochi si sono svolti in un clima di serena collaborazione, di solidarietà e l’entusiasmo è stato coinvolgente, oltre ogni immaginabile aspettativa. A grande richiesta i Giochi saranno riproposti il prossimo anno poiché, nonostante sia un’offerta formativa un po’ ‘démodé’, hanno convinto tutti che le belle cose, quelle semplici, creative e di poca spesa non passano mai di moda e a distanza di molti anni entusiasmano ancora le nuove generazioni.

“Ringrazio la Dirigente Antonella Costanza - ha detto l’ideatrice e organizzatrice, Anna Maria Giovannelli - che ha ricreduto nel progetto, ma anche la Fiduciaria ed i colleghi che l’hanno supportata, le collaboratrici scolastiche Antonia e Melina Romano, tutti i ragazzi che sono stati fantastici, gli Sbandieratori, Manuela e Maurizio che gestiscono la struttura del PalaRoya con passione e dedizione ai ragazzi… tutti insieme hanno regalato una chiusura di anno scolastico straordinariamente allegro”.