/ Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 12 giugno 2016, 14:16

Riva Ligure: ‘Ha 120 anni ma non li dimostra!, festa per il 120 anniversario dell'entrata in funzione dell'Asilo Infantile San Giuseppe

Ecco la sua storia raccontata da Sergio Testa della Fondazione Asilo Infantile 'San Giuseppe Riva Ligure', Tutti gli appuntamenti per la ricorrenza

Riva Ligure: ‘Ha 120 anni ma non li dimostra!, festa per il 120 anniversario dell'entrata in funzione dell'Asilo Infantile San Giuseppe

Il 31 maggio 1896 entrava in funzione l’Asilo Infantile San Giuseppe a Riva Ligure per volontà di Suor Angela Gatti.

Qualche anno prima, proprio per fondare l’Asilo, aveva dovuto rinunciare ai voti e in data 10 aprile 1892 aveva consegnato al Notaio Domenico Curli il testamento segreto in cui tutto il suo patrimonio veniva destinato alla nuova istituzione.

Il 16 dicembre 1894 l’Asilo veniva eretto in Ente Morale con atto a firma Umberto I di Savoia e controfirmato dal Primo Ministro Crispi.

E appunto 120 anni fa l’Asilo Infantile San Giuseppe entrava in funzione nei locali di Via Nino Bixio 119.

Lo scopo di questa istituzione era di accogliere bambini di ogni censo per dar loro “un’educazione civile, morale cristiana” ed inoltre “la custodia e la refezione con preferenza ai figli di famiglie in provate condizioni economiche disagiate”.

Successivamente nel 1965, grazie alla donazione da parte della Famiglia Garibaldi di una area in centro paese nei pressi della Parrocchiale di San Maurizio, veniva costruita la sede attuale sita in Via Allavena n.7.

Sono 120 anni che ininterrottamente grazie all’impegno e alla dedizione di tante persone l’Asilo ha accolto generazioni di bambini: è doveroso ricordare i tanti Parroci che hanno guidato l’istituzione insieme ad altrettanti Consiglieri che, gratuitamente, si sono impegnati per migliorare la qualità ed il servizio offerto al passo dei tempi. Ma anche tanti privati cittadini che con i loro contributi o le loro azioni concrete hanno dotato l’Asilo dei mezzi necessari per continuare a funzionare. Infine un grazie alle Autorità locali che hanno destinato, e continuano a farlo, annualmente i contributi pubblici a sostegno di questa splendida istituzione anche allo scopo di alleggerire i carichi delle famiglie.

Per festeggiare degnamente questa ricorrenza è stato predisposto un programma di manifestazioni insieme con il Comune di Riva Ligure, le Autorità religiose e le Associazioni che operano in maniera encomiabile nel territorio rivasco.

Si inizia lunedì 13 giugno alle ore 16,00 nei locali dell’Asilo con una cerimonia a cui parteciperà S.E. il Vescovo Antonio Suetta, il Sindaco Giorgio Giuffra e le Autorità locali con la posa di una targa ricordo dei 120 anni di funzionamento.

Sabato 25 giugno alle ore 20,00 sul molo di Riva Ligure si terrà la CENA SOTTO LE STELLE per consentire a tutte le Associazioni di Volontariato e non, di Riva Ligure, di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Asilo Infantile “San Giuseppe” per tutte quelle opere di mantenimento e ammodernamento della struttura.

Domenica 26 giugno dalle ore 16,00 nei Giardini Comunali di Via Allavena si terrà la FESTA DEI BIMBI 2016 con animazioni e giochi gratuiti per tutti i bambini.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium