Attualità - 12 giugno 2016, 07:11

Wedding Tourism: gli sposi stranieri innamorati della nostra Provincia. Matrimoni da favola tra castelli, ville ed entroterra

Arrivano da tutto il mondo con un grande desiderio: sposarsi nella Riviera dei Fiori. Ma dove e a che prezzo? la parola a due professionisti del settore. E non mancano le curiosità

Arrivano da tutto il mondo con un grande desiderio: sposarsi nella Riviera dei Fiori. Sono le coppie di innamorati che sognano di pronunciare il fatidico  in una villa a picco sul mare o in un castello dell'entroterra. E spesso lo fanno senza badare a spese. 

Il Wedding Tourism in Italia abbraccia anche la nostra provincia e ogni anno regala matrimoni da favola. Ma qual è l'identikit di questi sposi e quali sono le location preferite? Clima mite, paesaggi romantici e buona cucina stregano decine di coppie. Sono inglesi, tedeschi, scandinavi ma anche russi, gli innamorati che coronano il loro progetto nuziale con cerimonie simboliche da decine di di migliaia di euro (spesso il rito legale viene celebrato nel paese di appartenenza per ragioni burocratiche ndr). 

Eventi unici nel loro genere dove, in molti casi, il tutto viene curato e coordinato da professionisti del settore, il wedding planner locale. "Quello che conta è l'originalità, il mio compito è di progettare e confezionare l’evento in base alla richiesta, affiancando e mai sostituendo i futuri sposi - conferma Matteo Calabrese, Wedding Planner di Eventi e Momenti a Sanremo - le location richieste sono le ville d'epoca come Villa Ormond nella città dei fiori, Villa Grock o Villa Roseto ad Imperia e altri luoghi dove celebrare il rito civile ome la Loggia degli Sposi a Montalto Ligure, il Castello di Dolceacqua o il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, il Castello di Taggia appena inaugurato, la Chiesa diroccata di San Nicolò di Baiardo per citarne alcuni".

"C'è poi l'entroterra - prosegue Calabrese - che ha un fascino tutto suo ed ha attirato vere e proprie colonie di inglesi, tedeschi e scandinavi che hanno acquistato ruderi, trasformandoli in abitazioni da sogno. I russi invece sono attirati dalle ville a picco sul mare. Anche la spiaggia ha il suo fascino, siamo in attesa che qualche Comune sia disponibile a celebrare il rito civile in in riva al mare, cosa che susciterebbe un forte interesse sia da parte di stranieri che di italiani".

"Abbiamo avuto coppie di sposi arrivate da ogni angolo del mondo: libanesi, belgi, austriaci, tedeschi e francesi - conferma Emanuele Capelli, Direttore del Nyala Wonder Travel, tour operator proprietario dell'agenzia specializzata Riviera Divina Weddings - Chi viene qui ha spesso una grande disponibilità economica ma anche tanta fantasia. Noi seguiamo le coppie in tutto. Ci sono matrimoni che hanno mesi e mesi di organizzazione. E' un mercato che può dare soddisfazioni ma servono grandi competenze".

Si perché le esigenze variano da coppia a coppia e la mission è quella di soddisfare ogni desiderio, sia che si tratti di un matrimonio low cost o da mille una notte. Così scopriamo che qualcuno ha scelto di celebrare il sì in barca con una minicrociera al largo di Sanremo oppure si è lanciato con il paracadute e poi ha aspettato la sposa all'altare. C'è chi ha voluto la cerimonia in stile country ma anche chi ha scelto un'impronta più tradizionale.

"Ricordo un matrimonio valdese celebrato nel giardino di una villa privata, totalmente in stile Hippy - conferma Emanuele Capelli -  Con la nostra wedding planner Angela Moro, abbiamo organizzato matrimoni simbolici in spiaggia al tramonto al confine e per fare un esempio, anche un matrimonio ebraico con cucina kosher per il quale ci siamo rivolti ad una ditta specializzata in quel tipo di fornitura".

L'importante è non deludere le aspettative dei futuri sposi e dei loro invitati, possibili turisti di domani. Non a caso aumentano i siti dedicati a questi eventi e il passaparola la fa da padrona.

Ma gli italiani scelgono la Riviera dei Fiori? Anche in questo caso, il wedding planner aiuta ad organizzare le nozze a coppie provenienti da altre Regioni attirate dalla Riviera e dalla Costa Azzurra.

"Tra le varie coppie che abbiamo seguito, ne ricordo una che, dopo aver celebrato il rito civile ad Hong Kong, ha pensato di completare l'unione con il rito religioso presso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Riva Ligure offrendo agli ospiti un ricevimento semplice ed elegante in una location a picco sul mare di Bordighera" conferma Calabrese.

Matrimoni per tutti i gusti, dove a volte tra gli ospiti si cela anche qualche Vip: "E' capitato che tra gli invitati ci sia stato anche il personaggio famoso, parliamo di attori internazionali - svela Emanuele Capelli - E' successo in un matrimonio celebrato a Sanremo l'anno scorso e uno a Dolceacqua".

Con la Riviera da sfondo è facile sognare, ma a che prezzo?: "Parlando di budget per un matrimonio di buon livello di circa 100 ospiti, bisogna calcolare da 200 a 250 euro a testa - conferma Calabrese - inutile dire che più si alza il budget e più il lusso sarà presente, ma il lavoro del wedding planner sta nel rispettare qualsiasi importo, ottenendo il massimo risultato con esperienza".

"In genere si tratta di clienti esigenti a prescindere dal budget. Bisogna saper cercare di aggredire tutte le fasce di prezzo, per noi sono importanti tutti i clienti allo stesso modo. Abbiamo seguito matrimoni da 5 mila euro, anche se spesso parliamo di eventi da decine di migliaia di euro" conferma Emanuele Capelli.

Insomma, nella speranza che il sì sia per sempre, ciò che conta è soprattutto il ricordo e sicuramente la Riviera dei Fiori resterà nel cuore di tante coppie. Ma il dato più rilevante è uno: il wedding tourism è una scommessa e una risorsa anche per la nostra Provincia.

Silvia Iuliano