Avrà inizio domani la terza edizione della Rassegna Corale Nazionale intitolata a Erio Tripodi. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione "Erio Tripodi - Museo della Canzone", in collaborazione con il Comune di Vallecrosia, è dedicata ai cori di voci bianche e giovanili e durerà fino a sabato. I cori di bambini e ragazzi si esibiranno in tre mini-concerti aperitivo e nel gran concerto di chiusura.
Il primo mini-concerto di apertura avrà luogo domani alle 17 al teatro di Maria Ausiliatrice, a Vallecrosia. Si esibiranno i bambini del Coro della Scuola Primaria di Vallecrosia e i ragazzi del Coro “Erio Tripodi”, entrambi diretti da Roberta Garrione, che è anche il Direttore Artistico della Rassegna, e accompagnati al pianoforte da Laura Catania. I bambini della Scuola Primaria partecipano alla Rassegna, dopo aver svolto un laboratorio corale di quattro incontri, offerto a titolo gratuito dalla Fondazione “Erio Tripodi”.
A seguire il secondo mini-concerto, alle ore 18.30, presso la Sala Polivalente di Vallecrosia. Si esibiranno il Coro della Valle del San Lorenzo, diretto da Alberto Viganò, “I Coristi per caso” dell’Istituto Comprensivo di Vallecrosia diretto da Liliana Flora e il Coro “Erio Tripodi” diretto da Roberta Garrione. L’esibizione sarà impreziosita dalla presenza di tre musicisti d’eccezione: il trio jazz composto da Massimo Dal Prà al pianoforte, Giuliano Raimondo al contrabbasso e Gianni Raspaldo alla batteria.
Venerdì 3 giugno, terzo appuntamento, con il mini-concerto che si terrà alle 18.30 alla Chiesa Valdese di Vallecrosia. Si esibiranno il Coro di voci bianche “Sangiorgio” di Cervo diretto da Roberta Garrione e accompagnato al pianoforte da Laura Catania, il “Coro della Scala… B” diretto da Mario Molinari, e il Coro “Erio Tripodi” diretto da Roberta Garrione e accompagnato al pianoforte da Massimo Dal Prà.
La Rassegna si concluderà con il Gran Concerto di Chiusura, sabato 4 giugno alle ore 16, presso la Sala Concerti del Seminario di Bordighera. Si esibiranno i coristi che partecipano al Workshop di due giorni per coristi Under 20, tenuto dalla docente Debora Bria. I giovani coristi canteranno i brani studiati durante il Workshop con la docente. Ospite straordinario il Coro Artemusica di Valperga (TO) diretto da Debora Bria e accompagnato al pianoforte da Carlo Beltramo. Il Coro di voci bianche e giovanile Artemusica svolge la sua attività in concerti e collaborazioni artistiche, stage corali in Italia e all’estero; è invitato in prestigiosi festival e rassegne corali nazionali ed internazionali. Nel 2011 ha realizzato il Cd “Cantus Novus” dedicato alla musica sacra dell’’800 e ‘900 italiano e francese e nel 2013, per l’etichetta discografica Elegia e Stradivarius, il Cd “British Christmas Music for Children Choir” dedicato alla musica del ‘900 inglese.
Ha vinto numerosi primi premi, Gran Price e ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi speciali in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali.