Un po’ disturbata dalla pioggia, questo pomeriggio si è svolta una visita guidata al Cimitero Monumentale della Foce a cura delle classi 3a D, 3a E e 3a F del Liceo ‘G.D. Cassini’ di Sanremo. L’iniziativa è stata organizzata dal Club per l’Unesco di Sanremo e dal Liceo Cassini con il patrocinio del Comune.
Protagonisti sono stati i giovani, coadiuvati dai propri docenti, che hanno accolto i cittadini e, in piccoli gruppi, li hanno portati lungo un breve percorso da loro studiato per segnalare alcuni punti di interesse e condividere così la visita del Cimitero Monumentale che accoglie sepolture di diverse nazionalità e confessione religiosa. Ogni ragazzo ha scelto di 'adottare' simbolicamente una tomba e delle vicende che, fra Ottocento e Novecento, hanno animato questa città per portare l’attenzione del visitatore su un museo a cielo aperto di non comune bellezza. I ragazzi hanno anche distribuito materiale cartaceo, con una piantina del cimitero e pieghevole.
“Il progetto – ha detto l’ing. Ciro Esse, presidente del Club per l’Unesco di Sanremo – è stato proposto agli studenti del nostro Liceo e si inserisce a conclusione di un percorso iniziato a febbraio che ha visto impegnati i ragazzi alla scoperta del Cimitero Monumentale della Foce con l’aiuto della dottoressa Silvia Salvini. I giovani si sono anche cimentati in piccole opere di pulizia insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni culturali della nostra città che da anni si stanno prodigando per il recupero e la tutela di questo patrimonio di storia”.
Alla visita di oggi hanno partecipato un centinaio di cittadini tra cui anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Costanza Pireri.