/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 31 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Invecchiare è fastidioso ma...

Oggi, martedì 31 maggio, è la Giornata Mondiale senza il Tabacco. Se riuscite a volervi un po' di bene magari potete approfittarne...si comincia sempre con un primo giorno. Scoprite anche quale utile alleato può essere l'acqua ossigenata..

L'Almanacco di Sanremo news. Invecchiare è fastidioso ma...


Però le giornate possono sempre migliorare...magari leggendo, ascoltando, l'Almanacco di oggi...ci si può provare.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

IL TEMPO DI UN SORRISO

LA FOTO CURIOSA

UNA POESIA AL GIORNO

OGGI 31 maggio 2016 - Giornata Mondiale Senza Tabacco

LA TUA SALUTE NON VALE... UNA CICCA!

Campagna di prevenzione del vizio del fumo

31 maggio 2016: Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. ln Italia si stima che le morti associate al fumo siano circa 83 mila (di cui circa 30 mila per cause polmonari) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è uno dei problemi più severi della sanità anche nel nostro Paese.

La ricorrenza della Giornata Mondiale senza tabacco ha lo scopo di:

- incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva.

- Fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e richiamare l'opinione pubblica sui suoi effetti negativi sulla salute umana.

Ogni anno l'OMS propone un tema specifico della Giornata Mondiale su cui riflettere.

Per quest'anno è "Preparatevi per il confezionamento semplice senza marchio". L'obiettivo è diretto ai Governi che devono prepararsi a dare disposizioni per confezionare i prodotti del tabacco in modo standardizzato, evitando che gli imballaggi dei prodotti del tabacco diventino una forma di pubblicità ed evitando le etichettature ingannevoli.

Si tratta di una misura importante che ha come scopo la riduzione della domanda.

 

A tutti invece è richiesto un atto concreto di impegno, specie rispetto ai giovani per dissuaderli ad iniziare a consumare tabacco.

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia Santi Canzio, Canziano e Canzianilla martiri (non sto scherzando, è proprio così) , quindi BUON Onomastico a chi ha tal nomi – e un minuto di preghiera per loro..

NATI OGGI CON TE

CLINT EASTWOOD- 1930 - attore, regista e produttore cinematografico statunitense

FABIO CONCATO – 1953 - cantautore italiano

PAOLO SORRENTINO -  1970 - regista, sceneggiatore e scrittore italiano

ADRIANA VOLPE – 1973 - conduttrice televisiva, modella e attrice italiana

COLIN FARRELL -  1976 - attore irlandese

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole

ACCADDE CHE..

1895 – John Harvey Kellogg richiede il brevetto per l’invenzione dei fiocchi di mais, i “corn-flakes”, realizzata circa un anno prima insieme al fratello Will Keith Kellogg.

2004 – Al termine dell’ultima tappa Clusone-Milano è Damiano Cunego il vincitore del Giro d’Italia di ciclismo, con il tempo totale di 87 ore e 32 minuti e 09 secondi. Nona vittoria di tappa per Alessandro Petacchi che fissa il nuovo record del dopoguerra al Giro.

2011 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica le radiazioni emesse dai telefoni cellulari tra i rischi cancerogeni raccomandando attenzione in attesa che siano disponibili dati più precisi sulla relazione tra i cellulari e lo sviluppo di carcinomi.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Un dolce goloso ma veloce veloce…

..e se vogliamo farla tutta, lo possiamo accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia. È un’ottima idea come dessert quando si hanno invitati ma anche per sé, perché no, viziarsi un pochino a volte si può.

BUONO A SAPERSI

ACQUA OSSIGENATA – Un medicinale portentoso. Eccezionale per l’igiene e per disinfettare. Utile in mille altri modi.

L’acqua ossigenata risolve molti problemi sia di salute che quotidiani. Ecco quali:

Il 90% delle persone non lo sa perché non sono notizie divulgate, forse perché si tratta di un prodotto economico e non particolarmente redditizio. La giusta diluizione l’acqua ossigenata che deve essere usata e’ quella con la percentuale del 3% di perossido d’idrogeno (a 10 volumi – NON utilizzate un altro tipo di volume dell’acqua ossigenata). 

Nel 1938 dei ricercatori tedeschi ottennero dei risultati eclatanti contro raffreddori con l’acqua ossigenata e’ importante iniziare il trattamento appena compaiono i sintomi. Sono arrivati a risultati eclatanti contro raffreddori, influenze, otiti anche dopo sole 12-14 ore dalla somministrazione di 3 gocce in ciascun orecchio, prese con il corpo nella posizione sdraiata. L’acqua ossigenata inizia ad agire entro 2 o 3 minuti. La sensazione comune e’ quella d’aver messo nell’orecchio dell’acqua fredda, con un leggero solletico causato dalla formazione delle bollicine d’ossigeno. Dopo circa 10 minuti ci si può alzare, rimuovere l’acqua dal padiglione e ripetere con l’altro orecchio. Il metodo e’ perfettamente sicuro anche per bimbi piccoli, benché la formazione delle bollicine nell’orecchio possa spaventarli. Tenere la soluzione lontana dagli occhi, se c’e’ contatto con l’organo, sciacquare abbondantemente.

Allevia il raffreddore, influenza o sinusite (mescolare metà e metà con acqua pura, introdurre con un contagocce nelle narici alcune gocce e poi soffiarsi il naso).

Uccide i germi del cavo orale. Versato un cucchiaio in un bicchiere d’acqua è ottimo per i gargarismi e anche come dentifricio, mettendone qualche goccia sullo spazzolino da denti.(ATTENZIONE A NON INGERIRLA)

 

Rimuove sensibilmente la placca dai denti e rimuove gradualmente il tartaro dai denti (inumidire lo spazzolino con alcune gocce d’acqua ossigenata ed usarlo normalmente, risciacquando la bocca alla fine).(ATTENZIONE A NON INGERIRLA)

Diminuisce il sanguinamento delle gengive, io mi lavo i denti e poi faccio gli sciacqui con l’acqua ossigenata.(ATTENZIONE A NON INGERIRLA)

Schiarisce denti (usare un cucchiaino di acqua ossigenata diluita al 10% come un normale collutorio).(ATTENZIONE A NON INGERIRLA)

Disinfetta lo spazzolino da denti evitando contaminazioni ad esempio di gengivite alle altre persone che vivono in casa e condividono lo stesso bagno dove, in genere, tutti gli spazzolini stanno “vicini vicini” (basta immergere lo spazzolino in un bicchiere contenete sufficiente acqua ossigenata).

Elimina i funghi che causano il cattivo odore dei piedi (usarla la sera, prima di andare a letto, impedisce lo sviluppo della tigna e d’altri funghi).

 

Evita infezioni, disinfetta e uccide germi ed altri microrganismi nocivi.

Aiuta nella guarigione (usata più volte al giorno, in alcuni casi può coadiuvare nella regressione di una cancrena della pelle).

Aiuta a mantenere la salute della pelle (può essere utilizzato in caso di micosi).

Disinfetta i vestiti macchiati di sangue o altre secrezioni corporee (mettere i capi in ammollo in una soluzione d’acqua ossigenata al 10% prima del lavaggio normale).

Elimina le macchie di vino dai tessuti bianchi (versare un pochino d’acqua ossigenata direttamente sulla macchia e poi lavare normalmente, preferibilmente con acqua fredda).

Ridona candore alla seta, sciacquando il tessuto in acqua e acqua ossigenata (1 cucchiaio ogni 3 litri) e stenderlo poi all’ombra.

Disinfetta le superfici meglio di qualsiasi altro prodotto (ottima per bagni e cucine).

Uccide i batteri in cucina, inclusa la salmonella In combinazione con l’aceto bianco, dei test condotti, hanno dimostrato l’eliminazione totale della Salmonella e di E. coli da cucine contaminate con questi batteri. Un risultato del genere è superiore a qualsiasi liquido da cucina o candeggina in commercio.

Schiarisce le macchie sul viso (bagnare la parte che si desidera schiarire usando un cotton-fioc prima di andare a dormire, ripetendo l’operazione fino al conseguimento del risultato desiderato).

Sbianca le unghie (mettere in un pentolino d’acqua calda un cucchiaio di acqua ossigenata, lasciare le unghie immersi in questa soluzione per 10 minuti poi lavarsi le mani. Ovviamente le unghie devono essere pulite e senza smalto).

Toglie l’acqua dal canale auditivo dell’orecchio (basta una goccia di acqua ossigenata per eliminare il fastidioso effetto che spesso capita quando si nuota in piscina o al mare).

Disinfetta anche frutta e verdura, spruzzandola con uno spruzzino, poi sempre risciacquando sotto l’acqua corrente prima di mangiarli

L’acqua ossigenata a 24 volumi è perfetta per decolorare, potete usarla per schiarire leggermente i capelli, donando un leggero riflesso dorato.

PRECISAZIONE IMPORTANTE: Fermo restando quanto già scritto, bisogna tener conto che l’Acqua ossigenata uccide (fondamentalmente per “iperossigenazione”) i batteri Gram Negativi che sono anaerobi, ovvero tutti quei batteri come il tetano, per esempio, che vivono e prolificano in un ambiente privo di ossigeno. Per tutti quelli invece che vivono senza problemi in presenza di ossigeno l’acqua ossigenata fa poco o niente quindi va utilizzato un disinfettante diverso se si vuole ottenere un risultato.

TRATTO DA: http://zapping2015.altervista.org/acqua-ossigenata-un-medicinale-portentoso-eccezionale-per-ligiene-e-per-disinfettare-utile-in-mille-altri-modi-ma-le-case-farmaceutiche-tutto-questo-non-ce-lo-fanno-sapere-perche/

SI ASCOLTANO DI RADO

Le ragazze di Osaka – Eugenio Finardi – 1983

Oggi bis…

Eugenio Finardi – Non voglio esser solo – Live

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Una donna lascia il suo lavoro per girare il mondo in barca con un gatto trovatello.

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium