/ Politica

Politica | 31 maggio 2016, 12:37

Un bando della Regione per mantenere in vita le piccole imprese commerciali. Tutte le informazioni da Conesercenti

Il Bando prevede la concessione di un contributo nella misura del 40% dell'intervento ammissibile e prevede maggiorazioni del contributo nel caso di Comuni con meno di 1000 abitanti ed imprese costituite da giovani fino a 35 anni

Un bando della Regione per mantenere in vita le piccole imprese commerciali. Tutte le informazioni da Conesercenti

La Regione Liguria ha approvato un bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della Liguria. Le domande possono essere presentate dal 1 al 29 luglio 2016.

"Le risorse finanziarie assegnate al bando - spiegano dalla Confesercenti Imperia - sono pari a 1 milione di euro e sono indirizzate a favore dei soggetti che effettuino la vendita al dettaglio di esclusivi beni alimentari o 'misti' (alimentari e non); la dotazione è stata suddivisa per territorio provinciale in base al numero delle imprese esistenti e per la nostra provincia ammontano a 160.000 euro.

Il Bando prevede la concessione di un contributo nella misura del 40% dell'intervento ammissibile (la cui soglia minima è di 5.000 euro e quella massima di 20.000 euro) e prevede maggiorazioni del contributo nel caso di Comuni con meno di 1000 abitanti ed imprese costituite da giovani fino a 35 anni.

La Confesercenti ha accolto molto favorevolmente questo intervento – afferma il direttore provinciale Giovanni Cosentino – in grado di dare un tangibile aiuto alle 'botteghe' del nostro entroterra, che hanno un importante ruolo di presidio del territorio e  di riferimento per i turisti.

Inoltre spesso sono diventate, anche per molti giovani, una esperienza imprenditoriale importante che, se aiutata e correttamente canalizzata, permette di creare reddito ed opportunità di lavoro.  Noi di Confesercenti crediamo molto in questo tipo di commercio che è minore rispetto ai numeri delle attività costiere ma assolutamente importante per il nostro territorio; proprio per questo chi è interessato può trovare presso i nostri uffici informazioni e assistenza per poter partecipare al bando.

Mi pare un bando di finanziamento che è calato nella specifica realtà delle 'botteghe di paese': tra gli aspetti finanziabili ci sono investimenti ma anche l’acquisto di beni destinati alla vendita a dettaglio, quindi è un aiuto al ciclo economico di tutti i giorni.

Per maggiori chiarimenti e per fissare un appuntamento contattate Confesercenti di Imperia 0183 299255 chiedere della Sig.ra Annalisa oppure Confesercenti di Sanremo 0184 509666".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium