Quando siamo transitati, venerdì scorso all’ora del ‘classico’ aperitivo e non abbiamo visto l’altrettanto ‘classico’ parcheggio selvaggio nella zona dei baretti del porto vecchio, ci sono venute in mentre due parole, facilmente riconducibili alle nuove tecnologie in mano alla Polizia Municipale di Sanremo, ovvero ‘Street control’.
Sarà proprio la tanto odiata ‘macchinetta’ che gira costantemente per la città a far sparire da corso Nazario Sauro le decine e decine di scooter e moto (per non parlare spesso anche di auto) parcheggiate regolarmente in divieto di sosta per: bere un aperitivo o un caffè, comprare le sigarette (“ma solo un attimo!”), comprare il giornale, fare due chiacchiere o molto altro.
La nostra macchina fotografica non ha potuto esimersi dallo scattare alcune foto che vi mostriamo. Erano circa le 18.15 e, chiaramente non siamo stati per tutta la sera nello stesso posto per verificare se la situazione potesse o meno cambiare. Ma, nei mesi scorsi e, soprattutto in quelli estivi o nei weekend con il bel tempo, possiamo garantirvi di aver visto sempre la ‘fila’ di moto parcheggiate, spesso coadiuvate da auto e furgoni, che contribuivano a rendere il transito particolarmente difficoltoso.
Magari qualcuno che si è ritrovato a pagare diverse multe per essere stato pizzicato dallo ‘street control’ non sarà d’accordo, ma quanto è capitato sotto i nostri occhi ha davvero del miracoloso e, siamo certi, in molti diranno ‘grazie’ alla nuova macchinetta multaiola, magari fino a quando non verranno anche loro ‘pizzicati’ in divieto.