La strana vicenda dell'alfiere invisibile, la tragedia di Ivanoe Amoretti, l'assassinio di Hagere, e poi la nascita e la fine di un porto, il declino del pastificio Agnesi. Ruotano intorno a luoghi, casi della vita e personaggi, i misteri e i segreti di una città, Imperia, che tanti confondono ancora con Imola o che pensano in provincia di Sanremo, il libro 'Imperia Segreta' (Ed. Historica), scritto dai giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro, che sarà presentato la mattina di domenica 5 giugno a Porto Maurizio, nell'ambito della Fiera del libro.
Città strana, Imperia, capace di cadute precipitose ma anche di slanci improvvisi e resurrezioni, in tutti gli ambiti, da quello sportivo a quello industriale. Il libro vuole far risaltare le mille sfaccettature di questo capoluogo così atipico, venuto alla luce in epoca fascista e dunque ancora giovane, forse acerbo, anche se dietro la sua nascita ci sono vicissitudini di secoli. Gli imperiesi? Gente dalla tempra forte che ha dato tanto alla storia patria, un poco musoni magari, ma anche tenaci, probabilmente diffidenti, però grandi di cuore.
Attraverso ricostruzioni storiche, testimonianze di prima mano, articoli di giornali d'epoca, emergono figure dimenticate, si stagliano angoli di città meritevoli di attenzione e studio, si svelano fatti inediti. Un viaggio che consente al lettore di fare conoscenza con un'Imperia poco conosciuta.