L’autore Maurizio Giordano ha raccolto in questo volume gli articoli che da diverso tempo scrive sulle pagine della rivista New Magazine, da quest’idea è nato il libro, dal titolo Le chiavi di volta. Questi brevi scritti ci restituiscono un’immagine limpida della storia locale dell’ultimo secolo: si troveranno storie, cronache e passioni e che hanno animato gli onegliesi e portorini in un arco temporale che racchiude circa un secolo.
Spiega l’autore la scelta del titolo “La chiave di volta in architettura è la pietra centrale nell’arco. Il cuneo fondamentale che chiude l'arco è quello centrale detto, chiave di volta. Mi fa piacere pensare come le storie antiche, le testimonianze, le cronache di un tempo, che sono patrimonio della nostra cultura, possano rappresentare la chiave di volta del nostro futuro”.
L’autore Maurizio Giordano è un geometra libero professionista di Imperia. Scrive per la rivista New Magazine. Ha pubblicato: «Antichi percorsi pedonali e carrai nella Liguria di ponente» edito dal Centro Editoriale Imperiese – 2014, «Il Consulente Tecnico d’Ufficio nel processo civile» edito dal Centro Editoriale Imperiese – 2015.
“Le ville storiche di Porto Maurizio” Viaggio a Porto Maurizio tra la fine del secolo ‘800 ed il primo ‘900 attraverso le cartoline d’epoca. Di Marcello Giordano e Maurizio Giordano.
Possiamo rivivere ed assaporare il paesaggio urbano di Porto Maurizio attraverso le cartoline d’epoca di fine ‘800 e primi ‘900, con il nuovo libro“Le ville storiche di Porto Maurizio.
Gli autori Maurizio Giordano con il fratello Marcello illustrano: “La realizzazione di questo fascicolo nasce dal desiderio di rivalutare e far conoscere un aspetto del ricco patrimonio urbanistico di Porto Maurizio e contribuire a mantenere sempre vivi i valori di cui era portatore, il libro è stato realizzato unicamente con cartoline d’epoca provenienti dalla collezione privata di famiglia”.
Il fascicolo è stato realizzato grazie alla passione di Marcello Giordano, libero professionista nel settore immobiliare, appassionato collezionista, in circa 30 anni ha creato una ricchissima collezione di oltre 5000 cartoline d’epoca risalenti agli ultimi 100 anni, di Oneglia, Porto Maurizio e le vallate.
I libri sono entrambi in vendita alla Fiera del libro nello stand del Centro Editoriale Imperiese oppure presso la libreria Dante via della Repubblica n. 6, la cartolibreria De Amicis in Via Amendola n. 84, la libreria Mauriziana a Porto Maurizio.