Politica - 31 maggio 2016, 13:07

Migranti a Ventimiglia: solidarietà a Ioculano e sostegno a Piana dal coordinatore della Lega Cortelli

“Trovo comprensibile – evidenzia Cortelli - che fra i cittadini di Ventimiglia vi sia frustrazione e avvilimento per una situazione di disagio e degrado che si è venuta a creare da almeno un anno a questa parte".

Lorenzo Cortelli, Assessore ad Isolabona e coordinatore provinciale giovanile della Lega Nord, esprime la sua solidarietà nei confronti del capogruppo in Regione, Alessandro Piana, e del Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, per la situazione dei migranti nella città di confine.

“Trovo comprensibile – evidenzia Cortelli - che fra i cittadini di Ventimiglia vi sia frustrazione e avvilimento per una situazione di disagio e degrado che si è venuta a creare da almeno un anno a questa parte. E’ singolare tuttavia che si imputino responsabilità politiche tanto a un Sindaco quanto a un Consigliere Regionale i quali, nell’ambito delle specifiche competenze, si sono avvalsi dell’esercizio delle proprie funzioni per gestire ciò che non è un’emergenza locale bensì una crisi di portata internazionale”.

“Svariate – prosegue - sono invece le responsabilità attribuibili a un Governo e un Europa miopi e autolesionisti, i quali espongono e abbandonano i nostri territori e le comunità che li abitano a una immigrazione selvaggia e incontrollata, la quale peraltro è da loro follemente propugnata per ragioni demografiche. A dar vigore a queste posizioni è il cosiddetto ‘partito dell’accoglienza’, il quale sostiene che a giungere in Italia (e in Europa) siano soprattutto profughi e richiedenti asilo. Teorie che chiunque viva in prima persona o comunque osservi il drammatico caso di Ventimiglia troverà smentite dai fatti”.

Carlo Alessi